Mazzarino – La visita del principe Alberto II di Monaco

Mazzarino – La visita del principe Alberto II di Monaco

Mazzarino 10 Ott 2017 -il Principe Alberto II e la sua delegazione è arrivato in piazza Vittorio Veneto dove sono stati accolti dal sindaco Marino dal prefetto di Caltanissetta Maria Teresa Cucinotta.
Sul marciapiede della piazza Vittorio Veneto, lato palazzo municipale, si sono posizionati le scolaresche della città unitamente ai cittadini che hanno voluto accogliere il principe . Da piazza Vittorio Veneto il corteo, a piedi, con a capo il Principe e le autorità preposte si è diretto verso l”ingresso dell’ex Collegio dei Gesuiti, oggi museo cittadino Carlo Maria Carafa. Qui all’interno dell’Auditorium Sant’Ignazio, il cui ingresso e sarà riservato solo alle Autorità preposte e agli organi di stampa accreditati, si è dato inizio alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria mazzarinese al Principe Alberto II duca di Mazzarino. Infatti, tra i titoli di cui la casa Grimaldi si fregia c’è anche quello di “Duca di Mazzarino”, avuto nel 1777 quando una discendente del cardinale Mazzarino sposò il principe Onorato IV Grimaldi di Monaco. Dopo la cerimonia di Sant’Ignazio , il corteo del Principe è tornato a piedi, in piazza Vittorio Veneto è da qui, dopo la colazione di lavoro all’Ariston Cafè, ha lasciato la citta di Mazzarino per recarsi in visita a Modica. Per l’occasione Poste Italiane hanno voluto dedicare alla visita del principe Alberto un annullo speciale che è stato consegnato al principe all’ingresso dell’auditorium dove si è svolta la cerimonia.

Filippo Barrile

Previous Pietraperzia. Rimozione veicoli, approvato dal consiglio comunale il regolamento.
Next Il Libero Consorzio Comunale di Enna partecipa sabato alla settima edizione di “ Io non rischio. Buone pratiche di Protezione civile”