BARRAFRANCA: Pane fritto con ENRICO PANTORNO.

BARRAFRANCA: Pane fritto con ENRICO PANTORNO.

Sei stanco di buttare via il pane vecchio? Non preoccuparti! Oggi ti presento una deliziosa ricetta che ti permetterà di trasformare quel pane raffermo in un piatto gustoso e creativo: ‘u Pani frijutu ccu l’uvu! Preparati a goderti un’esplosione di sapori!
La mia versione è leggermente diversa da quella di mia mamma. Lascio il pane ad assorbire la bagna per una notte, e il giorno dopo lo ripasso nell’uovo. Il risultato è un pane croccante fuori, e morbidissimo e untuoso dentro, una vera goduria.

Ingredienti:
-Pane vecchio (preferibilmente una pagnotta o un pane rustico)
-Uova
-Pecorino grattugiato
-Latte
-Foglie di menta fresca
-Foglie di basilico fresco
-Sale e pepe (a piacere)
-Burro nocciola (per la frittura)


Procedimento:
1. In una ciotola capiente, sbatti le uova con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il pecorino grattugiato e il latte, mescolando bene. Aggiungi anche le foglie di menta e basilico tritate finemente. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
2. Prendi il pane vecchio e taglialo a fette spesse. Lascia le croste per dare una consistenza croccante al pane fritto.
3. Prendi le fette di pane e immergile nella bagna preparata in precedenza. Assicurati che il pane sia ben inzuppato da entrambi i lati. Se necessario, premi delicatamente il pane con le mani per far assorbire bene la bagna.
4. Copri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lascia il pane a bagno per tutta la notte, in modo che si idrati e assorba tutti i sapori delle erbe aromatiche.
5. Il giorno seguente, metti una padella sul fuoco a fiamma media e fai sciogliere il burro fino a farlo diventare color nocciola.
6. Prendi le fette di pane inzuppato, e ripassalo in un paio di uova sbattute con sale e pepe e adagiale delicatamente nella padella.
7. Fai cuocere il pane da entrambi i lati fino a quando non assume un bel colore dorato e croccante. Assicurati di girarlo con delicatezza per evitare che si rompa.
8. Una volta che il pane è ben dorato, posizionalo su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso. Ripeti il processo con tutte le fette di pane rimanenti.

Ora che il tuo pane fritto è pronto, portalo in tavola e goditelo caldo. Puoi servirlo come antipasto, contorno o anche come piatto principale accompagnato da una insalata o con un cucchiaio di ricotta fresca sopra. Buon appetito!!

You may also like

VIDEO. BARRAFRANCA. Convegno “Ictus nuove strategia di prevenzione e trattamento” relatore dott. Salvatore Geraci