DALL’ATTACCO A MIMMO LUCANO ALL’ASSOLUZIONE DI CLAUDIO FOTI: LA GIUSTIZIA ALLA SBARRA! PROCESSO MEDIATICO E TUTELA DEI SOGGETTI FRAGILI E DELLE VITTIME

DALL’ATTACCO A MIMMO LUCANO ALL’ASSOLUZIONE DI CLAUDIO FOTI: LA GIUSTIZIA ALLA SBARRA! PROCESSO MEDIATICO E TUTELA DEI SOGGETTI FRAGILI E DELLE VITTIME

- in Società

È una maratona online con esponenti politici, giudici , giornalisti, attivisti e vittime a vario titolo. Saranno presenti online per oltre 24 ore di dirette confronti costruttivi e propositivi per sensibilizzare quanto più possibile tematiche delicate e purtroppo aberranti.

Il processo mediatico con la gogna che crea ed il processo giudiziario quando politicamente orientato rischiano, tra i tanti danni, anche di colpire i soggetti fragili (minori vittime di violenze sessuali, le donne vittime di violenza domestica, i migranti, i minori in esecuzione penale e i loro familiari) e coloro che lavorano al loro fianco. Il mondo della tutela é stato negli ultimi anni al centro di una pesantissima offensiva ideologica, poltica e sociale che a partire dai processi di Riace e Bibbiano ha distrutto i progetti più all’avanguardia per la tutela dei rifugiati politici e dei migranti, delle vittime di violenza domestica e dei minori vittime di violenza assistita e abuso sessuale e per il sostegno psicologico dei detenuti e degli agenti penitenziari (senza dimenticare la distruzione del mondo della cooperazione sociale e del recupero lavorativo degli svantaggiati che é stata effetto collaterale del processo Mondo di Mezzo). Nei tribunali poi, l’inadeguatezza a comprendere la delicatezza e la complessità delle dinamiche concernenti la violenza domestica e l’adesione a protocolli sconfessati dalla comunità scientifica produce danni irreparabili come l’allontanamento dei figli vittime di violenza sessuale e/o assistita dalle madri protettive. Di fronte a uno scenario in cui l’unico intervento dello Stato a gravissime problematiche di salute pubblica sembra riproporre come soluzione alla violenza una simmetrica violenza, come nei presunti fatti del Beccaria o tramite la durezza del decreto Caivano, l’associazione Minori Diritti presenta una mobilitazione di oltre 120 interventi di intellettuali, giornalisti, politici, magistrati, operatori, vittime nonché i protagonisti dei casi giudiziari, politici e mediatici citati per sensibilizzare l’opinione pubblica e costruire un’alternativa credibile. La maratona verrà trasmessa online da venerdì 10 maggio a domenica 12 maggio sulla pagina facebook di Minori Diritti.
Start da Stasera 18.30
Domani 10.30
Domenica 8.30

Ci sarà la Barrese Luana Ninfosi con una lettera scritta e moderata da Elisa Torresin (compagna di Umberto) per la battaglia delle 36 vittime di violenza istituzionale e prelievi coatti dei minori La sua rappresentazione è a titolo di formazione tecnica in pedagogia giuridica delle emergenze minorili a rischio violenza e devianza. Di come scardinare e sviscerare i falsi con costrutti manipolatori e contraddittori su i “conflitti” per esercitare potere su donne e minori, di seguito il testo scaricabile.

You may also like

VINCENZO PAFUMI LAURETTA ELETTO PRESIDENTE PROVINCIALE DELLA CATEGORIA ANAEPA CONFARTIGIANATO EDILIZIA ENNA.

Nel corso di una partecipata assemblea presieduta dal