NATALE: tutti i colori del mondo- spettacolo delle prime classi della scuola “Don Milani”

NATALE: tutti i colori del mondo- spettacolo delle prime classi della scuola “Don Milani”

- in Scuola

Mercoledì 21 dicembre 2016 le classi 1A, 1B e 1C della scuola secondaria di primo grado Don Milani dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Barrafranca (EN), diretto dal prof. Filippo Aleo, hanno voluto augurare Buon Natale a insegnati e genitori mettendo in scena uno spettacolo dal titolo NATALE: tutti i colori del mondo! E’ stato un modo per stare tutti assieme, per lavorare in piena collaborazione, in sinergia tra le classi. Il messaggio che hanno voluto trasmettere è stato un messaggio di pace e d’amore unanime, che coinvolge tutto il mondo. “Oggi più che mai- recita uno dei ragazzi- la nostra società ci parla di multiculturalità; è necessario essere convinti che ogni cultura possiede una grande ricchezza di valori e di risorse che emerge solo se abbiamo la volontà di cercarle”.

Dopo un lavoro di ricerca svoltosi a scuola, ogni classe ha preparato poesie, cartelloni, canti e balli tipici dei vari continenti: la 1A ha rappresentato l’EUROPA, il cui colore caratteristico è il bianco; la 1B l’AFRICA, il cui colore caratteristico è il verde e la 1C l’OCEANIA, il cui colore caratteristico è l’AZZURRO. I ragazzi sono stati preparati e aiutati dagli insegnati di lettere prof.ssa Gina Patti, prof. Paolo Schelfo e prof.ssa Manuela Bentivegna. Lo spettacolo si è aperto con il canto natalizio “A NATALE PUOI…” proprio per sottolineare come si possa stare tutti insieme e superare le diversità tra i popoli. In seguito, i presenti sono stati trasportati in un “viaggio immaginario” nei continenti EUROPA, AFRICA, OCEANIA, attraverso immagini, suoni che hanno messo in evidenza le caratteristiche tipiche di ogni stato, accomunati però dalla voglia di amore e pace che ogni popolo anela. A finire un’esibizione del “corpo di ballo” della scuola, formato da alunni di diverse classi, proprio a sancire l’unione e la voglia di lavorare assieme. Emozionate la proiezione del video messaggio di pace inviato al mondo dai 47 bambini di un orfanotrofio di Aleppo (Siria settentrionale). Essi invocano aiuto ai responsabili internazionali dei DIRITTI UMANI, reclamano il diritto a non aver paura, a poter vivere come qualsiasi altro bambino al mondo, a poter uscire per giocare senza temere bombardamenti, a godere della pace. Tutti i presenti hanno cantato la canzone IMAGINE di John Lennon seguendo il video  “IMAGINE a better future for all children I UNICEF”, nato da un progetto Unicef. Tutti i paesi del mondo sono stati invitati a prestare la loro voce per veicolare un messaggio di pace. Hanno risposto all’invito 140 paesi, realizzando un video di grande effetto.

A completamento di tutto e grazie al lodevole e instancabile contributo dei genitori, sono stati  imbanditi dei tavoli con le pietanze tipiche di ogni continente.

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno