BARRAFRANCA. Reginette al pesto di Rucola di ENRICO PANTORNO.

BARRAFRANCA. Reginette al pesto di Rucola di ENRICO PANTORNO.

Reginette al Pesto di Basilico e Rucola
Ciao a tutti!
È cominciato il caldo estivo (finalmente? O adesso ci lamenteremo del troppo caldo?). Oggi sono qui per guidarvi in un viaggio culinario attraverso la mia ricetta delle reginette al pesto di basilico e rucola. Questo piatto è un’esplosione di freschezza e sapore, perfetto per affrontare il caldo estivo. Il basilico profumato, la rucola vivace e le croccanti noci si fondono in un pesto irresistibile che porterà sollievo alle giornate calde. E non dimentichiamo l’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano per un tocco di cremosità!
Per farla ci vogliono pochi minuti ma aggiungerete un twist al solito pesto.
Ingredienti per 4 persone:
– 400 g di reginette
– 1 mazzo di basilico fresco
– 1 mazzo di rucola fresca
– 1 ciuffo di prezzemolo fresco
– 50 g di noci
– 2 spicchi d’aglio
– 80 ml di olio extravergine di oliva
– Sale q.b.
– Parmigiano Reggiano grattugiato


Preparazione:
1. Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola e cuocete le reginette seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolatele al dente e tenetele da parte.
2. Preparate il pesto. In un mixer, unite il basilico, la rucola, il prezzemolo, le noci, l’aglio e l’olio extravergine di oliva. Frullate fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea. Aggiustate di sale secondo il vostro gusto.
3. In una grande ciotola, unite le reginette cotte al pesto preparato. Mescolate delicatamente per rivestire le reginette con la deliziosa salsa.
4. Distribuite le reginette al pesto nei piatti da portata e spolverate generosamente con Parmigiano Reggiano grattugiato.

Questo piatto è un vero tripudio di freschezza e sapore, perfetto per combattere il caldo estivo. Se vi piace potete aggiungere un po’ di capuliato alla fine (il pomodoro secco tritato). Spero che vi delizi con questa ricetta fresca e gustosa, perfetta per le giornate più calde!
Buon appetito!
Enrico

You may also like

PIETRAPERZIA. Al comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” accoglienza nel primo giorno di scuola, il 12 settembre 2024, per gli alunni. delle classi prime.

A fare gli onori di casa la dirigente