BARRAFRANCA. Al via la nuova raccolta differenziata porta a porta.

BARRAFRANCA. Al via la nuova raccolta differenziata porta a porta.

- in Barrafranca

BARRAFRANCA. Lo comunica il sindaco Fabio Accardi. Da lunedì 18 marzo comincerà la distribuzione dei kit alle utenze. Per ritirarlo, nei locali “Immobile dei “Servizi Sociali” di Piazza Fratelli Messina,  bisogna presentare la tessera sanitaria anche in caso di delega. Questo il calendario per il ritiro in base alle iniziali del proprio cognome: A, B, C: Da lunedì 18 a sabato 23 marzo. D, E, F, G, H, I, J, K, L: Da lunedì 25 a sabato 30 marzo. M, N, O, P, Q, R: Da lunedì 1  a sabato 6 aprile. S, T, U, V, W, X, Y, Z: Da lunedì 8 a sabato 13 aprile. Il kit può essere ritirato pure tramite rilascio della delega da parte dell’intestatario TARI. Intanto il sindaco Fabio Accardi ha diffuso un memorandum con le istruzioni per l’uso. “Cari concittadini – si legge nel documento del sindaco Accardi – siamo ad una svolta importante nella gestione dei rifiuti domestici. La principale novità del nuovo servizio è che ogni utenza avrà a disposizione le attrezzature dedicate alla raccolta differenziata”.

Il sindaco di Barrafranca poi specifica la tipologia di attrezzatura: Sottolavello e mastello marroni per il conferimento della frazione organica. Mastello giallo per la plastica, rosso per i metalli, blu per la carta, verde per il vetro e grigio per il secco residuo. Verrà distribuito, inoltre,  il materiale informativo. In tale materiale informativo sono specificati giorni, orari e modalità di deposito dei materiali differenziati. Il sindaco Fabio Accardi precisa ancora: “Ogni famiglia dovrà provvedere al ritiro del kit raccolta differenziata recandosi, muniti di codice fiscale del soggetto intestatario della tassa rifiuti, presso l’ufficio raccolta differenziata”. L’ufficio resterà aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13. Martedì e giovedì dalle 9 alle 17. “

Ad accogliervi – spiega ancora il sindaco Fabio Accardi – troverete i facilitatori ambientali che saranno a vostra disposizione per spiegarvi, dettagliatamente, il funzionamento del nuovo servizio”. Solo gli utenti impossibilitati a recarsi presso l’Ufficio Raccolta Differenziata, per problemi di salute o mobilità ridotta, riceveranno a domicilio il kit raccolta differenziata contattando il numero verde 800 55 00 64 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e  dalle 15,30 alle 18. Il sabato dalle 9 alle 13. “Consapevoli che ogni cambiamento necessita – conclude il sindaco Fabio Accardi – di tempo e pazienza per entrare a far parte delle nostre abitudini quotidiane, siamo fiduciosi che saprete rispondere con alto senso civico e responsabilità”.  GAETANO MILINO

You may also like

Annuncio servizi funerari ag. G.B.G. sig. Cumia Salvatore di anni 86