Un nuovo gruppo consiliare “CondividiAmo” nel consesso civico formato da 3 consiglieri comunali

Un nuovo gruppo consiliare “CondividiAmo” nel consesso civico formato da 3 consiglieri comunali

- in Barrafranca, Politica

Nasce un nuovo gruppo consiliare “ CondividiAmo”, che fa riferimento ai consiglieri eletti nelle file dell’ex oramai Udc. Sono Clorinda Perri, Michela Strazzante e Giovanni Patti. Quest’ultimo è il capogruppo nuovo gruppo. Le motivazioni sono all’interno di una lettera inviata in redazione da parte dei rappresentanti del gruppo. Ecco il comunicato:

” Il contesto sociale ed economico negativo ed il trend di emigrazione giovanile, associato a forti lacune tecnico-amministrative, frutto di un contesto politico tortuoso e ingarbugliato, caratterizzato per lo più da un forte rinnovamento della classe dirigente della nostra realtà, impone scelte forti, decisioni vere e lungimiranti, in relazione alla staticità derivata dai vari personalismi che in questa fase politica stanno emergendo e arrecando di conseguenza innumerevoli danni alla collettività barrese e alle future generazioni.

Tuttavia è ben facile ricordare, che solo 8 mesi fa ci siamo messi in discussione, assumendoci la responsabilità di offrire ai nostri cittadini, un governo solido, capace, efficiente e con una classe dirigente rinnovata non solo anagraficamente ma soprattutto nell’innovazione di alcune specifiche dinamiche politiche, tese all’abbandono di personalismi, veti o vendette personali, ma caratterizzate invece da un nuovo modo di fare politica.

Risulta ancora più facile constatare che tutto ciò non si è realizzato, sicuramente non sta a noi giudicare ne tantomeno attribuire cause e relative colpe, ma ci siamo accorti che alla luce dell’elevata dinamicità del mondo globale e dell’arretratezza culturale del nostro contesto, è il momento di dare una svolta e attraverso un atto di coraggio affrontare le sfide che la realtà ci impone, chiedendo umilmente venia alla città per aver disatteso gli impegni che in campagna elettorale ci eravamo assunti, e con altrettanta responsabilità prendiamo atto e coscienza di alcuni specifici errori commessi, ma allo stesso tempo siamo consapevoli di poter e di voler dare alla città una nuova offerta politica, scevra da condizionamenti esterni e figlia invece di un gruppo assolutamente omogeno caratterizzato da una positiva riunione di diverse anime e differenti sfaccettature della società civile.

A tal proposito è motivo di orgoglio annunciare a voi tutti, la nascita di un nuovo gruppo consiliare denominato “ CondividiAmo”, che fa riferimento ai consiglieri eletti nelle file dell’ex oramai Udc, Clorinda Perri, Michela Strazzante e Giovanni Patti.

Il progetto civico di “ Condividiamo” si manifesta spontaneamente in merito alle dinamiche operative frutto di mesi di lavoro e di esperienze trascorse insieme in consiglio comunale e con il gruppo molto attivo che appoggia con un lavoro dietro le quinte le azioni di chi è stato delegato a rappresentarci, un ritrovarsi quasi spontaneo e vero, che poi si è tradotto in consiglio comunale, con l’esaltazione di un gruppo coeso, compatto e che tira dritto alle soluzioni dei problemi che attanagliano la nostra città, senza strumentalizzazioni o azioni di ostruzionismo figlie delle obsolete linee di pensiero di alcuni personaggi politici, ancora in auge.

A prescindere dall’attività politica, “ CondividiAmo” è un sogno, è un nuovo modo di intendere la cosa pubblica, è la casa per tutte quelle persone che hanno voglia di scommettersi e di vedere la politica come uno strumento efficace e innovativo, da qui a poco cercheremo il metodo e i modi affinchè tale soggetto si identifichi in una forma associativa, in grado di coinvolgere e quindi ascoltare quanta più gente possibile, di tutte le fasce ed estrazioni sociali.
Un nuovo metodo di affrontare problemi e cercare le giuste e repentine soluzioni, partendo innanzitutto dalla valorizzazione del nostro territorio, sia da un punto di vista delle risorse umane, che da un aspetto prettamente territoriale e di valenza artistica, storica e delle relative tradizioni, un concetto di politica che esalta le nostre maltrattate ma importantissime e vitali partite Iva, quella classe di persone che ogni mattina affrontano con innumerevoli difficoltà le sfide del mercato e che allo stesso modo esprimono un valore assoluto e tutti i sani valori insiti nell’animo del popolo barrese.

“ CondividiAmo” ha già una nuova forma organizzativa che verte alla realizzazione di gruppi di lavoro che a livello divisionale si occupa nello specifico dei diversi argomenti che ci troviamo ad affrontare, grazie anche all’enorme contributo di tutte quelle persone che a questo progetto credono, pertanto il nostro staff e i nostri collaboratori provengono da diverse età e da diverse estrazioni sociali, ci preme sottolineare pertanto la collaborazione attiva e la presenza in questo progetto di professionisti, studenti, giovani, anziani, mamme e casalinghe, sportivi, artisti, e tantissimi altri che colorano e caratterizzano questo progetto.

Molteplici le sfide da affrontare, partendo innanzitutto da una concezione innovativa quasi manageriale/aziendale di affrontare le problematiche,a tal fine noi crediamo che sia opportuno nel nostro contesto la formazione attiva dei nostri cittadini attraverso la formazione e l’informazione, la realizzazione di convegni e di forme di partecipazione attiva, in modo tale da poter coinvolgere tutto il tessuto sociale nelle priorità che la classe dirigente ha il “dovere” di risolvere e ci riferiamo in particolare all’annoso problemi dei rifiuti e al dissesto economico-finanziario.

La sfida a cui noi crediamo è di semplice fattibilità e applicazione e parte principalmente da una presa d’atto delle difficoltà e dei problemi del nostro territorio, affrontarli con serietà e sacrificio la nostra missione, solo dopo un attenta pianificazione e programmazione di risorse disponibili, tempi, obbiettivi e risultati, ma sempre con un attenzione particolare per la condivisone di informazioni a 360 gradi.

“ CondividAmo” rappresenta la somma di due valori fondamentali come Condividere e Amare, appunto perché noi vogliamo condividere con tutti quelli che amano il nostro territorio e che si vogliono spendere per questo nostro nuovo sogno, con particolare attenzione per i giovani e per le fasce più deboli che ci permetta di guardare con umiltà, speranza e laboriosità il nostro futuro.
Inutile piangersi addosso, criticare e stare fermi a guardare, oggi più che mai soprattutto la politica ha bisogno di energia sociale e di un rinnovamento culturale che non è sinonimo dei loghi ma dagli uomini e dalle donne che la esprimono, noi vogliamo insieme a tutti voi condividere questa bella esperienza, con la schiena dritta e le responsabilità che sempre ci siamo assunti, mettendoci in prima linea faccia, impegno e risorse, consapevoli del fatto che oggi più che mai serve una Barrafranca coesa e unita, compatta e operativa nel risorgere tutti insieme dal torpore sociale, economico e anche politico in cui versa.

Sarà nostro principale obbiettivo perseguire tutti i punti sottoscritti in sede di programma elettorale, alcuni già sottoposti al consiglio comunale e all’Amministrazione, con particolare occhio di riguardo al problema dei rifiuti cercando in tutti i modi di porre in essere tutte quelle azioni volte a risolvere il problema e cercare quanto più possibile le soluzioni per raggiungere livelli sempre più alti di raccolta differenziata.
Ci batteremo con tutta la nostra forza affinchè vengano intrapresi percorsi virtuosi e dinamiche positive, esempi per i nostri figli e per le nuove generazioni
è l’inizio di un percorso volto a contrassegnare in chiave civica l’azione amministrativa, attraverso l’incontro di esperienze e la collaborazione, a prescindere dalle tessere di partito. Non è in discussione la nostra adesione alla maggioranza, ovviamente senza rinunciare alla dialettica e riservandoci una logica autonomia decisionale. Continueremo ad improntare la nostra azione al servizio della città e delle sue tante anime, del tessuto produttivo, del mondo del volontariato, della società civile”.
“Un segnale importante, che giunge in un momento significativo per la città. Siamo convinti che, mai come ora, l’amministrazione debba favorire il lavoro comune delle persone, indipendentemente dalle forze politiche di appartenenza. Siamo ovviamente aperti alla condivisione di questo percorso anche con altri amici che ne apprezzino lo spirito. Vogliamo che la nostra azione amministrativa sia connotata, sempre più, da una natura di servizio, di ascolto dei cittadini e di condivisione dei problemi quotidiani, nel lavoro, in famiglia, nell’associazionismo. Offriremo nuovi stimoli di lavoro, nuovi temi di discussione che potranno costituire la base d’azione per questa e per la prossima tornata amministrativa.

“CondividiAmo” non significa dimenticare da dove arriviamo; significa farci carico della tradizione di Barrafranca, della laboriosità di chi ci ha preceduto.
“CondividiAmo” è guardare al futuro, al mondo delle nuove imprese, ad una generazione di giovani che, nonostante i venti di crisi, crede nel futuro di questa città”.

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5