Pietraperzia. Un successo l’attività di volontariato per i bisognosi

Pietraperzia. Un successo l’attività di volontariato per i bisognosi

- in Attualità, Pietraperzia

Giuseppe Rabita ed Osvaldo William BrugnoneOltre 1300 kg di alimenti. E questo il bilancio della col- letta alimentare a Pietraperzia. Una squadra di oltre 50 volontari si sono alternati davanti ai supermercati e negozi di generi alimentari invitando la gente a comprare qualcosa per la distribuzione alle famiglie in difficoltà. Sono ormai 19 anni che la Fondazione banco alimentare organizza questa colletta a cui partecipano i gruppi ecclesiali di Pietraperzia partecipano. Quest’anno la novità è stata data dal fatto che i volontari italiani erano presenti anche a Parigi per dare un segnale forte di voglia di ricominciare a vivere dopo le stragi e di occuparsi anche lì dei più bi
sognosi. I volontari di Pietraperzia, oltre ai negozi locali, sono stati presenti anche a Caltanissetta dove c’era necessità di sopperire alla carenza di personale in un supermercato della periferia.
<(Le derrate raccolte – afferma mons. Giuseppe Rabita, presidente della Caritas Cittadina – sono state accumulate nel deposito prowisorio di Caltanissetta dove verranno distribuite in vista delle prossime festività natalizie agli enti e parrocchie convenzionate. A Pietraperzia la Caritas interparrocchiale, costituita dalle due parrocchia della Chiesa Madre e della Madonna delle Grazie, è attiva da circa vent’anni e ha sede presso la Chiesa di 5. Giuseppe».
«Raccoglie e distribuisce – afferma il parroco Osvaldo Brugnone – abiti usati ma in buone condizioni, viveri e aiuti anche economici nei limiti delle disponibilità economiche. Tali somme sono reperite dalle cosiddette “cartelle”, cioè le offerte fatte in occasione dei funerali per suffragare l’anima dei defunti».
«Nel dettaglio a Pietraperzia – afferma l’ms. Giuseppina Marotta – si sono raccolte: 937kg di pasta; 88kg di zucchero; 202 litri di latte; 161 kg di pelati; 7 kgdi riso; 22 kgdi farina e 26kg di legumi e molti altri oggetti per bambini».
GIUSEPPE CARA

You may also like

POLIZIA DI STATO, CARABINIERI, GUARDIA DI FINANZA PREDISPONGONO SERVIZI DI CONTROLLO PER IL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ NEI COMUNI DI NICOSIA E TROINA

La Polizia di Stato di Enna, nella settimana