Inizio festeggiamenti in onore della Santa Famiglia di Nazareth

Inizio festeggiamenti in onore della Santa Famiglia di Nazareth

- in Barrafranca, Tradizione

Barrafranca (EN). Oggi iniziano i festeggiamenti in onore della Santa Famiglia di Nazareth, presso l’omonima chiesa. Liturgicamente la Santa Famiglia è festeggiata l’ultima domenica di dicembre, mentre nella nostra cittadina, previa autorizzazione vescovile, è festeggiata l’ultima domenica di luglio. Caratteristica di questa festa, tra l’altro molto recente e risalente agli anni della costruzione dell’omonima chiesa, divenuta parrocchia nel 1981, è lo svolgersi della processione serale non per la consueta “via dei Santi”, ma per alcune strade della parrocchia. Lo scopo è di rivalutare e far rivivere il quartiere, tenuto conto che le altre processioni non arrivano mai in quelle zone.

Oggi alle ore 18.00 inizia il triduo che si svolgerà 23, 24 e 25 luglio presso la chiesa Santa Famiglia di Nazareth. Queste giornate saranno scandite sia da momenti religiosi sia da momenti ludici.

IMG_7605 - Copia    I festeggiamenti seguiranno il seguente calendario:

  23 luglioGiornata dedicata ai giovani– ore 18.30 Santo Rosario; ore 19.00 Santa Messa animata dal coro parrocchiale e presieduta da don Lino Giuliana; ore 20.30 la serata “Danza e gara di Ballo” presso la piazza papa Giovanni XXIII antistante alla chiesa.

   24 luglio: Giornata dedicata all’ammalato-ore 18.30 Santo Rosario; ore 19.00 Santa Messa animata dal coro parrocchiale e presieduta da don Salvatore Nicolosi; ore 20.30 spettacolo di Danza a cura delle scuole di danza della Città.

   25 luglioGiornata dedicata alle famiglie-ore 18.30 Santo Rosario; ore 19.00 Santa Messa animata dal coro parrocchiale e presieduta da don Alessandro Geraci; ore 20.30 Musical “E c’era Maria, la madre di Gesù…”realizzato dal gruppo “La Presenza”.

  26 luglioFesta della Santa Famiglia-ore 18.30 Santo Rosario; ore 19.00 Santa Messa animata dalla corale “Maria SS. della Stella” e presieduta da don Giacinto Magro; ore 20.30 processione del simulacro della Santa Famiglia di Nazareth con la presenza del vescovo Mons. Rosario Gisana.

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno