Verificare i motivi del mancato funzionamento dei depuratori Nord (contrada Gurretta/Gammarera) e Sud (contrada Gelsi)

Verificare i motivi del mancato funzionamento dei depuratori Nord (contrada Gurretta/Gammarera) e Sud (contrada Gelsi)

- in Barrafranca, Politica

Nell’ultimo consiglio comunale di giorno 07/03/2017, tra i punti all’ordine del giorno vi era l’esame delle mozioni.
All’interno delle mozioni, il consiglio comunale ha trattato una mozione (protocollata il 28/02/2017) presentata dal primo firmatario Giuseppe Ferrigno che aveva ad oggetto “I rimborsi delle somme indebitamente pagate dagli utenti al comune di Barrafranca, per il servizio di depurazione in contrada Gammarera e del depuratore di contrada Gelsi”.
Tale mozione prevedeva un impegno per l’amministrazione limitato soltanto al rimborso delle predette somme.
Noi consiglieri di maggioranza ( PD, PD-R e CondiviAmo), avevamo già presentato nel consiglio comunale del 31/01/2017 una interrogazione inerente la questione dei rimborsi dei canoni idrici di depurazione per portarla all’attenzione dell’amministrazione.
Tale interrogazione vedeva come prima firmataria la Consigliera Danila Flammà, e sottoscritta da tutti gli altri consiglieri di maggioranza.
Nell’ultimo consiglio comunale di giorno 7 marzo 2017 nel trattare la mozione, sono seguiti diversi interventi tra i consiglieri di maggioranza, con l’intento di non solo verificare le dovute spettanze per i contribuenti, nel caso in cui abbiano versato un canone di depurazione non dovuto, ma anche, come fatto evincere dalla consigliera Clorinda Perri di far luce sul mancato funzionamento del depuratore di contrada Gurretta/Gammarera e soprattutto sulla mancata realizzazione/completamento lavori del depuratore di contrada Gelsi.
Pertanto i consiglieri di maggioranza hanno presentato un emendamento alla mozione ampliando l’oggetto che va ad impegnare l’amministrazione sotto un ulteriore profilo.
L’emendamento approvato all’unanimità dei presenti, ha sostituito integralmente quello presentato dal primo firmatario Giuseppe Ferrigno e prevede:

1.Un impegno per il Sindaco e la giunta al fine di evitare contenziosi con gli utenti, di chiedere un parere all’ANCI e al Ministero dell’Interno ( in quanto comune deficitario a livello finanziario) ed accertare eventuale giurisprudenza o legislazione al fine di verificare le effettive spettanze ed eventuale rimborso degli utenti;

2. Impegnano altresì di verificare i motivi del mancato funzionamento dei depuratori Nord (contrada Gurretta/Gammarera) e Sud (contrada Gelsi) con relativa relazione.

A richiederlo sono i consiglieri comunali:

Kevin Cumia
Danila Flammà
Stella Strazzanti
Giovanni Patti
Clorinda Perri
Giuseppe Vetriolo
Fabrizio Ferrigno
Michela Strazzante
Vanessa Alessi Batù

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5