Entro Sabato 3 settembre le iscrizioni alla sfilata “I RITINI”

Entro Sabato 3 settembre le iscrizioni alla sfilata “I RITINI”

- in Barrafranca

downloadBarrafranca (EN). Per chi volesse partecipare alla tradizionale sfilata dei RITINI, che si svolgerà giovedì 8 settembre 2016, giorno dei Solenni Festeggiamenti della compatrona Maria SS. della Stella, dovrà ISCRIVERSI entro e non oltre SABATO 3 SETTEMBRE 2016, presso la chiesa Maria SS. della Stella. Tutti i partecipanti dovranno iscriversi  in chiesa muniti di:

LIBRETTO ANAGRAFE DEGLI EQUIDI, in particolare servono le fotocopie del frontespizio, di pag. 5 e di pag. 35;

CARTA d’IDENTITÀ del PROPRIETARIO del cavallo;

CARTA d’IDENTITÀ del CAVALIERE.

Senza questa preiscrizione i cavalli non potranno partecipare alla sfilata. A comunicarcelo è don Lino Giuliana, parroco della chiesa Maria SS. della Stella, che sollecita i partecipanti ad iscriversi entro Sabato 3 settembre, altrimenti la sfilata non potrà avere luogo.

BASTA RECARSI IN CHIESA CON I DOCUMENTI SOPRA ELENCATI.

Ricordiamo che i RITINI sono una sfilata di cavalli, muli e carretti, riccamente bardati che trasportano il grano offerto come ex voto dai fedeli per “grazia ricevuta” o, come avveniva in passato, per ringraziare la Madonna del raccolto avuto e chiederle protezione per la prossima stagione. Si svolge, come da tradizione, il pomeriggio dell’8 settembre, giorno dei solenni festeggiamenti.

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno