SP Enna. Agenda donna 2023 e consegna targa in ricordo di Larissa Venezia

SP Enna. Agenda donna 2023 e consegna targa in ricordo di Larissa Venezia

- in Enna

Numerose associazioni di volontariato e tanti operatori sanitari presenti al convegno pubblico sulla Salute di Genere, lunedì 17 aprile 2023 presso la Sala Cerere a Enna. L’evento, organizzato dal Comitato Consultivo dell’ASP di Enna, ha unito esperienze, conoscenze e linguaggi differenti sul tema della tutela della salute della donna nelle molteplici componenti del benessere psicofisico e relazionale.

Nella prima parte, condotta dalla giornalista ennese Tiziana Tavella, presidente Assostampa Sicilia, i saluti istituzionali sono stati portati dal Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, dal Questore Corrado Basile, dal Direttore Sanitario Emanuele Cassarà, e dall’on. Eliana Longi. Dopo gli interventi delle volontarie, rappresentanti delle Associazioni che lavorano nel territorio sul tema della donazione, Maria Elena Spalletta per l’AVIS Enna, e Orsola Marasà per l’AIDO, è stata consegnata alla madre, Salvina Palmeri, la targa in ricordo di Larissa Venezia, giovanissima infermiera deceduta in seguito a incidente e donatrice. “Il 16 aprile 2023 ricorre la Giornata nazionale per la donazione degli organi e la cerimonia intende omaggiare Larissa in rappresentanza di tutti i donatori del nostro territorio”, hanno spiegato gli organizzatori. Nel corso della breve e intensa cerimonia, Salvina Palmeri, nel ringraziare per il gesto rivolto a Larissa, ha comunicato ai presenti di avere saputo, dal Centro Regionale Trapianti, che i pazienti che hanno ricevuto gli organi della figlia sono tutti in buone condizioni di salute.

Nella seconda parte, introdotta dal dott. Tommaso Careri, Presidente Comitato Consultivo Aziendale Enna e dalla dott.ssa Loredana Disimone, Direttore Dipartimento Materno Infantile ASP Enna, è stato offerto un insieme composito di informazioni e notizie sulla medicina di genere, sul percorso nascita, sulla parto-analgesia, sulla salute del bambino, sulla menopausa per poi dare spazio al Codice Rosso e alle misure a tutela della sicurezza della donna, al tema della dipendenza affettiva, alla Rete Civica della Salute e alla qualità percepita nell’assistenza erogata alle donne.

I relatori e gli argomenti sono stati: Dr.ssa Gabriella Emma, Responsabile UOS Formazione, La Medicina di Genere; Dr.ssa Linda Vitali, Dirigente medico P.S. e Presidente Associazione Donne Medico, Il genere nella professione medica, Dr.ssa Oriana Ristagno, Coordinatore Ostetrici area SUD, Il percorso nascita nell’ASP di Enna: la riscoperta del parto naturale; Dr.ssa Lucia Lo Presti, Direttore UOC Ostetrica e Ginecologia Umberto I, parto-analgesia: partorire senza dolore; Dr.ssa Stella Ciarcià, Responsabile Consultori familiari, La gestione e la visione olistica della donna in menopausa; Dr.ssa Eleonora Caramanna, Responsabile Educazione alla Salute, Sistema sorveglianza report 2022: principali determinanti di salute del bambino 0-2 anni; Dott. Giancarlo Rapisarda, Primo Dirigente Div. Anticrimine, Codice Rosso – misure a tutela della sicurezza della donna; Dr.ssa Tiziana Milazzo, Psicoterapeuta e Responsabile Sportello Rosa Ambulatorio Global, Le cause dalla dipendenza affettiva. Quando l’amore diventa una trappola; Avv. Enza Bartoli , v.p. CCA Enna e referente provinciale RCS: La Rete Civica della Salute e l’assistenza territoriale; Dr.ssa Antonella Santarelli, Responsabile URP e Comunicazione, La qualità percepita dell’assistenza erogata alle donne.

You may also like

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Ins. Cravotta Agata Stella in Vanadia anni 57

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Ins. Cravotta Agata