ASP Enna. Visite gratuite per l’Endometriosi

ASP Enna. Visite gratuite per l’Endometriosi

- in Enna

Il Direttore dell’UOC Ostetricia e Ginecologia dell’Umberto I di Enna, dr.ssa Lucia Lo Presti, e la sua equipe aderiscono alla Giornata Regionale dell’Endometriosi “assicurando visite gratuite in più date. Previa prenotazione, nei giorni 9, 15, 23 e 30 marzo 2022, presso gli ambulatori del reparto, dalle ore 15:00 alle 18:00, il personale medico dell’ambulatorio ginecologico eseguirà gratuitamente visite ginecologiche, ecografie e counselling alle donne”.

Gli appuntamenti per le visite saranno dati alle pazienti in età fertile che presentano dolore pelvico o che hanno un sospetto o una diagnosi confermata di endometriosi. Le donne che non riusciranno a prendere appuntamento saranno indirizzate agli ambulatori dedicati, in tempi brevi. Si accederà alle visite dell’open day in ordine di prenotazione, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per prenotarsi, è necessario telefonare allo 0935/516330 a partire da venerdì 4 marzo e fino a giovedì 17 marzo, nella fascia oraria tra le ore 12:00 e le 14:00”.

Istituita con legge regionale 28/2019, la Giornata regionale dell’endometriosi, che ricorre il 9 marzo, sottolinea l’importanza di un approccio metodologico basato sulla conoscenza del fenomeno a partire dai primi sintomi.

“L’endometriosi – scrive la dottoressa Lucia Lo Presti – è una malattia “silenziosa”; ad oggi, in Italia, sono circa 3 milioni le donne che soffrono di questa malattia, pari al 15% circa della popolazione femminile. L’Endometriosi provoca spasmi pelvici intensi e spesso è diagnosticata in ritardo (più di 8 anni, in media, per una corretta diagnosi). Rappresenta una delle cause di infertilità ed è particolarmente invalidante, per lo stato di sofferenza cronica con cui devono convivere le pazienti.”

La finalità dell’iniziativa è “… abbattere il muro dell’indifferenza e la solitudine in cui si trovano ancora troppo spesso le donne che affrontano questo problema di salute e far conoscere i percorsi che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna offre alla popolazione.”

You may also like

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Ins. Cravotta Agata Stella in Vanadia anni 57

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Ins. Cravotta Agata