ROMA. Edilizia scolastica. Lorefice (M5s): “700 milioni di euro ai Comuni per asili nido, strutture educative e centri per la famiglia”.

ROMA. Edilizia scolastica. Lorefice (M5s): “700 milioni di euro ai Comuni per asili nido, strutture educative e centri per la famiglia”.

- in Barrafranca

ROMA. Il senatore di Gela ha già inviato una nota informativa a tutti i comuni del suo collegio.  “Da Roma arrivano i primi 700 milioni di euro del Fondo asili nido e scuole dell’infanzia per il finanziamento degli interventi relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati a nidi, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alle famiglie. A tal proposito, ho già inviato una nota informativa a tutti i Comuni ricadenti nel mio collegio. Si tratta di un’importante opportunità che gli enti locali non devono farsi sfuggire. I comuni possono presentare i progetti entro le ore 15:00 del 21 maggio 2021, utilizzando esclusivamente la piattaforma del Ministero dell’istruzione”. Così il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice. “Nel dettaglio, – continua il parlamentare – 280 milioni riguarderanno gli asili nido; 175 le scuole dell’infanzia; 105 i centri polifunzionali per servizi alla famiglia; 140 milioni la riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati. Inoltre, il 60% delle risorse di ciascuno di questi capitoli sarà destinato alle aree periferiche e svantaggiate, per recuperare i divari esistenti”. “Sono davvero tante le azioni che stiamo mettendo in campo – conclude Lorefice – per garantire la sicurezza degli studenti di tutta Italia e dare una mano ai nostri Comuni. Basti pensare, ad esempio, che nel nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, più di 2 miliardi saranno destinati ad aumentare l’offerta di posti per asili e scuole per l’infanzia. Oltre a risorse proprie anche per la lotta all’abbandono scolastico, edilizia scolastica e contrasto alla povertà educativa. Inoltre, attraverso la misura Rigenera Italia, voluta dal Movimento 5 Stelle, abbiamo stanziato un miliardo di euro da spendere entro il prossimo 15 settembre, per tutti i Comuni italiani, con somme che vanno da 100mila a 500mila euro per ogni amministrazione a seconda del numero di abitanti, per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile. Tra queste, quindi, anche la possibilità mettere in sicurezza le scuole di proprietà comunale”. GAETANO MILINO

You may also like

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Ins. Cravotta Agata Stella in Vanadia anni 57

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Ins. Cravotta Agata