BARRAFRANCA. Pancakes della domenica all’italiana di ENRICO PANTORNO.

BARRAFRANCA. Pancakes della domenica all’italiana di ENRICO PANTORNO.

Non c’è niente di meglio di un’ottima colazione per iniziare la domenica con il piede giusto. E quale modo migliore di fare ciò se non cucinare qualcosa di delizioso e facile da preparare, come i pancake?
Questo piatto americano è diventato famoso in tutto il mondo per la sua bontà e la sua semplicità, e oggi vi propongo una ricetta facile e veloce che sicuramente vi farà venire l’acquolina in bocca.
Una cosa che mi stoppava dal preparare i pancake era il fatto di dover pesare tutti gli ingredienti e sporcare mille ciotole. In questa ricetta che vi do utilizzerete solo una caraffa e una tazza e non dovrete pesare alcun ingrediente.
Utilizzeremo la tazza come metodo di misura e aggiungeremo tutti gli ingredienti dentro la caraffa dalla quale poi verseremo il contenuto sulla padella.

Ingredienti:
– 1 uovo
– 1 tazza di latte
– 1 tazza di farina
– 2 cucchiaini di zucchero
– 2 cucchiaini di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– 4 cucchiai di burro fuso

Per guarnire
– frutta a piacere
– sciroppo d’acero
– yogurt bianco
– mentuccia

Procedimento:
Riempi la tazza con la farina e versatela nella caraffa.
Aggiungi il resto degli ingredienti secchi (zucchero, sale, lievito) e mescola con una forchetta.
Nella tazza aggiungi e sbatti l’uovo, poi aggiungi il latte insieme fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungilo alla caraffa.
Metti il burro nella padella sulla quale cucinerai i pancake, fallo sciogliere e aggiungilo alla caraffa.
Mescola il tutto con una forchetta finché non avrai ottenuto un impasto abbastanza omogeneo.
**Non preoccuparti se vedi qualche grumo, i grumi si cuoceranno in cottura e faranno venire i tuoi pancake super soffici**
Scalda una padella di ferro (o anti aderente) a fuoco medio-basso
Direttamente dalla caraffa versa il composto sulla padella e decidi tu che dimensione dare ai pancake, io li faccio di media grandezza, e vado ad occhio
Quando inizieranno a formarsi delle bolle sulla superficie del pancake, giralo e lascia cuocere l’altro lato per circa un minuto, fino a quando non sarà dorato e cotto
Ripeti l’operazione finché non avrai finito tutto l’impasto.
Impiatta con lo yogurt, lo sciroppo d’acero, la frutta e la mentuccia, o come meglio ti piace.
Altre interessanti combinazioni sono con banana e miele, sciroppo di datteri e panna montata o col caramello salato (ti farò presto vedere come realizzarlo in casa) e la scorzetta di limone
Ecco fatto! In pochi minuti avrai preparato dei deliziosi pancake perfetti per una colazione speciale per te e tutta la tua famiglia.
Non esitare a personalizzare la ricetta aggiungendo alla preparazione altri ingredienti per renderli ancora più gustosi. In ogni caso, il risultato sarà sempre una colazione indimenticabile che vi darà la giusta carica per affrontare la giornata con il sorriso sulle labbra.

Cosa stai aspettando? Prendi la padella e inizia subito a cucinare!

Buon Appetito!

You may also like

VIDEO. BARRAFRANCA. Convegno “Ictus nuove strategia di prevenzione e trattamento” relatore dott. Salvatore Geraci