BARRAFRANCA. Gnocchi ai formaggi di Enrico Pantorno.

BARRAFRANCA. Gnocchi ai formaggi di Enrico Pantorno.

Sei alla ricerca di una meditazione attiva per rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana? Allora, fare la pasta fresca a casa potrebbe essere la soluzione ideale per te! Soprattutto se hai voglia di preparare degli gnocchi ai quattro formaggi deliziosi.
Mescola gli ingredienti a mano fino a ottenere un impasto omogeneo e lavoralo a mano (ma non lavorarlo tanto, altrimenti l’impasto sviluppa tanto glutine e gli gnocchi risulteranno gommosi). Forma dei cilindri di circa 2 cm di diametro. Taglia i cilindri a pezzetti di circa 2 cm e passali sulla forchetta per creare la tipica forma degli gnocchi. Puoi anche non passarli sulla forchetta, verranno comunque come delle nuvolette soffici di patate super cremose.

Ingredienti per 4 persone:
Per gli gnocchi
– 500 g di patate bollite
– 200 g di farina
– 1 uovo
– Sale e pepe nero q.b.

Per la salsa
– 100 g di gorgonzola
– 100 g di pecorino stagionato
– 100 g di Grana Padano
– 100 g di panna fresca
– 100 g di un altro formaggio a tua scelta (io ho messo una caciotta che avevo in frigo)
– Noce moscata q.b.
– Scorza di limone grattugiata q.b.

Procedimento
Per la salsa ai quattro formaggi, sciogli in una padella il gorgonzola a cubetti, il Pecorino stagionato grattugiato, il Grana Padano grattugiato e la panna fresca. Aggiungi una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe nero. Cuoci a fuoco basso.
Una volta formati gli gnocchi, farli bollire in abbondante acqua salata, appena vengono a galla saranno pronti. Ci metteranno 2/3 minuti, quindi dovrai avere la salsa già pronta.
Uniscili alla salsa e falli sposare per qualche minuto.
Impiatta e guarnisci con scorza di limone grattugiata.
Goditi questo piatto cremoso e goloso, fatto con le tue mani con amore e passione. Non solo sazia la fame, ma rilassa l’anima e ti fa dimenticare per un attimo lo stress della vita moderna. Prova tu stesso e vedrai che l’effetto terapeutico è assicurato!
Buon Appetito!

You may also like

ANNUNCIO CENTRO SERVIZI FUNERARI G.B.G Sig.ra Perri Gaetana ved. Lanza di anni 88

ANNUNCIO CENTRO SERVIZI FUNERARI G.B.G Sig.ra Perri Gaetana