SP Enna. Agenda donna 2023 e consegna targa in ricordo di Larissa Venezia

SP Enna. Agenda donna 2023 e consegna targa in ricordo di Larissa Venezia

- in Enna

Numerose associazioni di volontariato e tanti operatori sanitari presenti al convegno pubblico sulla Salute di Genere, lunedì 17 aprile 2023 presso la Sala Cerere a Enna. L’evento, organizzato dal Comitato Consultivo dell’ASP di Enna, ha unito esperienze, conoscenze e linguaggi differenti sul tema della tutela della salute della donna nelle molteplici componenti del benessere psicofisico e relazionale.

Nella prima parte, condotta dalla giornalista ennese Tiziana Tavella, presidente Assostampa Sicilia, i saluti istituzionali sono stati portati dal Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, dal Questore Corrado Basile, dal Direttore Sanitario Emanuele Cassarà, e dall’on. Eliana Longi. Dopo gli interventi delle volontarie, rappresentanti delle Associazioni che lavorano nel territorio sul tema della donazione, Maria Elena Spalletta per l’AVIS Enna, e Orsola Marasà per l’AIDO, è stata consegnata alla madre, Salvina Palmeri, la targa in ricordo di Larissa Venezia, giovanissima infermiera deceduta in seguito a incidente e donatrice. “Il 16 aprile 2023 ricorre la Giornata nazionale per la donazione degli organi e la cerimonia intende omaggiare Larissa in rappresentanza di tutti i donatori del nostro territorio”, hanno spiegato gli organizzatori. Nel corso della breve e intensa cerimonia, Salvina Palmeri, nel ringraziare per il gesto rivolto a Larissa, ha comunicato ai presenti di avere saputo, dal Centro Regionale Trapianti, che i pazienti che hanno ricevuto gli organi della figlia sono tutti in buone condizioni di salute.

Nella seconda parte, introdotta dal dott. Tommaso Careri, Presidente Comitato Consultivo Aziendale Enna e dalla dott.ssa Loredana Disimone, Direttore Dipartimento Materno Infantile ASP Enna, è stato offerto un insieme composito di informazioni e notizie sulla medicina di genere, sul percorso nascita, sulla parto-analgesia, sulla salute del bambino, sulla menopausa per poi dare spazio al Codice Rosso e alle misure a tutela della sicurezza della donna, al tema della dipendenza affettiva, alla Rete Civica della Salute e alla qualità percepita nell’assistenza erogata alle donne.

I relatori e gli argomenti sono stati: Dr.ssa Gabriella Emma, Responsabile UOS Formazione, La Medicina di Genere; Dr.ssa Linda Vitali, Dirigente medico P.S. e Presidente Associazione Donne Medico, Il genere nella professione medica, Dr.ssa Oriana Ristagno, Coordinatore Ostetrici area SUD, Il percorso nascita nell’ASP di Enna: la riscoperta del parto naturale; Dr.ssa Lucia Lo Presti, Direttore UOC Ostetrica e Ginecologia Umberto I, parto-analgesia: partorire senza dolore; Dr.ssa Stella Ciarcià, Responsabile Consultori familiari, La gestione e la visione olistica della donna in menopausa; Dr.ssa Eleonora Caramanna, Responsabile Educazione alla Salute, Sistema sorveglianza report 2022: principali determinanti di salute del bambino 0-2 anni; Dott. Giancarlo Rapisarda, Primo Dirigente Div. Anticrimine, Codice Rosso – misure a tutela della sicurezza della donna; Dr.ssa Tiziana Milazzo, Psicoterapeuta e Responsabile Sportello Rosa Ambulatorio Global, Le cause dalla dipendenza affettiva. Quando l’amore diventa una trappola; Avv. Enza Bartoli , v.p. CCA Enna e referente provinciale RCS: La Rete Civica della Salute e l’assistenza territoriale; Dr.ssa Antonella Santarelli, Responsabile URP e Comunicazione, La qualità percepita dell’assistenza erogata alle donne.

You may also like

Il caso Bari e l’ipocrisia della politica. 

L’acceso scontro tra le forze politiche sul caso