Atlante del Gran Kan : gli abitanti di Enna nelle loro stesse storie

Atlante del Gran Kan : gli abitanti di Enna nelle loro stesse storie

- in Cultura, Enna, Spettacolo

Storie che dicono l’Italia. Atlante del Gran Kan è il nuovo progetto del Teatro Pubblico Ligure di Sergio Maifredi che, dopo aver debuttato in prima nazionale al Teatro Comunale di Sori lo scorso 12 maggio, riparte subito per Enna, dove venerdì  26 e sabato 27 maggio (ore 20.30) si ferma al Teatro Garibaldi, per concludere la stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Enna e l’Università Kore.

Atlante del Gran Kan prenderà il via già nel foyer del teatro, quando il pubblico sarà accolto dagli autori, dal regista e dai protagonisti, con un brindisi di benvenuto. Atlante del Gran Kan è scritto da Gian Luca Favetto, diretto da Sergio Maifredi e interpretato da una trentina di abitanti dei luoghi in cui prende forma. Ognuno di loro sale sul palcoscenico e legge la sua storia, raccolta e lavorata dalla penna di Favetto. Nasce così una mappa biografica che costituisce una carta di identità cittadina, un affresco letterario in cui le singole vite si intrecciano l’una con l’altra formando la trama umana che anima l’ordito della città. Proprio come se da una carta geografica uscissero le persone che abitano fra quelle righe, guidate dalla mano di uno scrittore. Lo spettatore assiste ad una commedia umana in cui si definisce il carattere di una comunità fatta di individui, la cui esistenza contiene sempre un dettaglio capace di risuonare in chiunque la ascolti.

Dopo il passaggio del Gran Kan la città non è più la stessa. Per questo è un atlante speciale che ribattezza i luoghi: dopo la prima pagina intitolata IROS (Autobiografie di una città a Sori), la seconda pagina è ANEN – Autobiografie di una città e viene letta a Enna.

Grazie al supporto della Compagnia dell’Arpa, la compagnia residente presso il Teatro Garibaldi che ha collaborato alla realizzazione in loco del nuovo progetto di Sergio Maifredi, a Enna andranno in scena Angelo Di Dio, Elisa Di Dio, Filippa Ilardo, Mariangela Vacanti, Steven Beercock, Laura Borghese, Nietta Bruno, Ginevra Camarda, Francesca Corrao, Alessio Di Dio, Fabio Di Dio, Giovanni Di Dio, Anna Dongarrà, Federico Emma, Luigina Gagliano, Lina Greca, Mohamed Konate, Rocco Lombardo, Adelia Martorana, Patrizia Orefice, Salvatore Palillo, Aldo Petralia, Giuseppe Pirrera, Giovanni Quattrocchi, Serena Raffiotta, Giuseppe Rugolo, Arianna Sacco, Giusy Severino, Ferdinando Scillia, Giuseppe Vicari, Gaetano Vicari.

Abitanti e pietre riveleranno il mistero che li tiene insieme, come un anagramma da decifrare. Il viaggio continua tra città e paesi fino a che l’Atlante avrà spazio per ospitare storie di uomini e mappe di terre. In arrivo racconti e spettacoli attraverso l’Italia.

Il primo tempo si concluderà con un racconto dello chef Giuseppe Pirrera, che parlerà anche dei suoi “maccheroni alla Castrogiovannese”, pietanza che sarà offerta in degustazione al pubblico durante l’intervallo: un modo per rendere vivo e reale uno dei racconti di vita di “Enna-Anen”.

You may also like

Torna l’iniziativa di Udicon “Si affronta col sorriso”:  uova di Pasqua ai bambini del reparto di pediatria

Le uova di Pasqua ai bambini che sono