“Troina prima capitale normanna di Sicilia”, istallato un murales

“Troina prima capitale normanna di Sicilia”, istallato un murales

RAFFIGURANTE IL VERSANTE NORD DI TROINA Per sottolineare l’importanza della storia normanna della città e rendere più accogliente il centro storico

Troina, 27 febbraio 2017 – Un murales in maiolica di Caltagir one dipinta a mano, raffigurante una veduta del versante nord della città e recante la dicitura “Troina prima capitale normanna di Sicilia”, è stato installato in largo Medaglie d’Oro, in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Conte Ruggero e Rizza.

Il pannello, che misura 4 metri di lunghezza per 3 di altezza, raffigura il centro urbano di Troina ed è stato realizzato dall’artista troinese Sandro Impellizzeri, pittore, mosaicista e graphic designer, cui il Comune ha dato incarico di creare un’opera che sottolineasse a cittadini e visitatori l’importanza storica della città.

L’iniziativa, che mira anche a rendere più accogliente e decoroso il centro storico, si inserisce nell’ambito del vasto progetto di riqualificazione e rilancio perseguito dall’amministrazione, la cui intenzione è quella di collocarne altri in diversi punti dell’antico centro abitato.

“Il recupero del centro storico – spiega il sindaco Fabio Venezia – , passa anche attraverso il decoro urbano e la bellezza. Passo dopo passo, stiamo cercando di rimarginarne le tante ferite e di renderlo più bello e accogliente come merita”.

Previous Cucitura del pavimento con piastrelle colorate create dagli stessi alunni al San Giovanni Bosco
Next Concessi i domiciliari a Benedetto Saitta