Arbitri / Promozione in Serie C per Daniele Rutella e alla Cai per Mauro Gangi. Il presidente Aia di Enna, Di Gregorio: ” Un risultato storico per la sezione ennese”

Arbitri / Promozione in Serie C per Daniele Rutella e alla Cai per Mauro Gangi. Il presidente Aia di Enna, Di Gregorio: ” Un risultato storico per la sezione ennese”

- in Enna
ROME, ITALY - MARCH 06: Referees President Marcello Nicchi attends the Italian Football Federation (FIGC) new president elections on March 6, 2017 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Ieri, 1 luglio, per la Sezione di Enna è una giornata storica: dopo mesi di attesa, dalla conferenza stampa tenuta nella sede A.I.A. di Roma dal presidente dell’Associazione Marcello Nicchi in cui sono stati comunicati i nuovi ruoli arbitrali per la stagione 2017/18, è arrivata la tanto attesa e agognata notizia che tutti aspettavano, ovvero la promozione di Daniele Rutella e Mauro Gangi, inquadrati rispettivamente in Serie C (ex lega Pro) e alla CAI (commissione Arbitrale Interregionale).

Daniele Rutella, dopo una stagione esaltante ricca di designazioni di prestigio che lo hanno visto protagonista nel campionato di Serie D, ha culminato la sua stagione con l’ultima sua performance in un delicato match di play-out in quel di Sarzana, cittadina ligure in provincia di La Spezia, mettendo il sigillo ai tre anni trascorsi in questa commissione che lo ha formato e forgiato per essere oggi proiettato e promosso nella categoria superiore, cioè la Serie C; inizia la sua carriera nel non lontano 2007 sostenendo gli esami del corso arbitri della sezione di Enna egià dalla prime designazioni si nota la sua propensione ed inclinazione alla figura arbitrale, dopo soli due anni e mezzo approda in regione a disposizione del C.R.A. Sicilia ed anche qui i suoi organi tecnici gli riconoscono doti naturali di grande spessore tanto da essere selezionato nella stagione 2010/11 come Talent del Progetto Uefa “Talent & Mentor” e premiato nel Luglio del 2013 come uno dei migliori direttori di gara siciliani all’Oscar del Calcio, manifestazione di grande visibilità sportiva che premia ogni anno le migliori figure del mondo del calcio; in soli tre anni compie il salto che probabilmente lo rende consapevole del potenziale che possiede, viene infatti promosso alla C.A.I. (commissione arbitri interregionale) in cui è solo di passaggio vista la stagione di elevatissimo spessore tecnico, tanto che dopo solo una stagione viene promosso alla C.A.N. D (commissione arbitri nazionale serie D): nel livello più alto del calcio dilettantistico vi rimane il tempo necessario per acquisire e perfezionare il modo di stare in campo con i dettami e le linee guida che i suoi organi tecnici gli hanno impartito in queste stagioni, risultando così uno dei direttori di gara che più si avvicina alla figura dell’arbitro moderno.

Per Mauro Gangi dopo tanti sacrifici si aprono le porte dell’esperienza arbitrale nazionale: la promozione alla C.A.I.(commissione arbitri interregionale) giunge al termine dell’ennesima stagione a disposizione del C.R.A. Sicilia in cui ha messo in mostra, nei vari campi in cui è stato designato, prestazioni di altissimo valore tecnico. Ragazzo umile e sempre pronto al sacrificio,Mauro ha finora compiuto un cammino arbitrale di straordinario livello: arbitro dal 2007, dopo soli due anni e mezzo approda nei ruoli arbitrali regionali e da lì a poco diventa uno dei direttori di gara più affidabili della Sicilia.Esordisce nella massima categoria regionale, l’Eccellenza, nella stagione 2012/13 e con sacrificio e tenacia ci rimane stabilmente fino a quella appena conclusa, in cui ha diretto incontri di altissima classifica con gare sempre di prima fascia, tra cui una semifinale di Coppa Italia d’Eccellenza la scorsa stagione e una semifinale play-off di Eccellenza in quest’ultima.Dopo tanti sacrifici oggi per lui è il momento della gioia e il giusto premio a coloro i quali ci hanno sempre creduto.

E’ grande la soddisfazione che si respira nella Sezione di Enna,espressa dalle parole del Presidente Giuseppe Di Gregorio e del Vicepresidente Luigi Barbarino anche a nome di tutto il Consiglio direttivo sezionale: “Oggi questi due ragazzi riscrivono la storia della Sezione di Enna, e credetemi non è una frase fatta perché mai nella sua storia la Sezione di Enna ha annoverato un arbitro in Serie C; ma ancor di più è storia perché nella stessa stagione sportiva sono stati promossi due direttori di gara a livello Nazionale, Daniele in Serie C e Mauro alla C.A.I., fatto mai accaduto finora. Questo è un risultato straordinario che premia giustamente due ragazzi che fanno della passione arbitrale una ragione di vita sacrificandosi giornalmente con un lavoro atletico di prim’ordine accompagnato da un programma alimentare e dietetico di notevole efficacia, il tutto affrontando la vita quotidiana senza estremismi di qualsiasi genere e natura vivendo da veri atleti. Il nostro grazie va innanzitutto ai due ragazzi che oggi danno lustro alla nostra Sezione e per quello che hanno saputo offrire a livello tecnico in queste stagioni sportive; inoltre un grazie particolare va anche a chi ha seguito, soprattutto quest’anno, le vicende arbitrali di Daniele e Mauro, mi riferisco al Componente del CRA ed ex Presidente della Sezione di Enna Filippo Tilaro che ha sempre sostenuto ed incoraggiato i ragazzi in tutti questi anni, e infine al Presidente del C.R.A. Sicilia Michele Cavarretta che ha sempre avuto un rapporto di grande collaborazione con la Sezione ed ha avuto il grande merito di informarsi domenica dopo domenica sulle prestazioni dei due ragazzi ed insieme al Vicepresidente del C.R.A. Sicilia Armando Salvaggio, che si è speso per entrambi e incoraggiato sempre la Sezione, hanno gioito per la notizia delle loro promozioni”.

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5