E’ tornato alla casa del padre Mons. Grazio Alabiso

E’ tornato alla casa del padre Mons. Grazio Alabiso

- in Attualità, CALTANISSETTA PROV

Mons. Grazio Alabiso, nato a Gela il 1° febbraio 1941, dopo il corso di studi presso il Seminario di Piazza Armerina, ha perfezionato gli studi di teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, conseguendo la licenza in Sacra Teologia ed il titolo accademico «ad docendam rem pastoralem». Ha approfondito gli studi filosofici e storici presso l’Università degli Studi di Catania e conseguito l’abilitazione statale superando a pieni voti gli esami per l’insegnamento delle Scienze umane e della Storia.

E’ stato ordinato sacerdote l’11 agosto 1963 e nominato Vicario parrocchiale SS. Crocifisso in Piazza Armerina.

Ha ricoperto gli incarichi di Prefetto d’Ordine e Vice Rettore del Seminario di Piazza Armerina e, poi, a Gela, Vicario parrocchiale al Carmine, Assistente dell’Agesci (Scouts), del C.S.I. e del C.T.G., Parroco San Giovanni Evangelista, Parroco Maria SS. Assunta in Cielo – Chiesa Madre di Gela, Vicario Foraneo della città di Gela.

E’ stato Segretario del Consiglio Presbiterale Diocesano e membro di diritto del Consiglio Pastorale Diocesano di Piazza Armerina e membro del Collegio dei Consultori. E’ stato eletto rappresentante dei presbiteri della Sicilia componente della Commissione Presbiterale Italiana della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2003 è Delegato Vescovile per l’Edilizia di Culto e componente della Commissione diocesana di Arte Sacra, curando e seguendo la realizzazione di nuovi complessi parrocchiali, di case canoniche e dell’acquisto e lavori di recupero e adattamento dell’ex convento di san Francesco (già ospedale M. Chiello) di Piazza Armerina da destinare a Curia diocesana, Episcopio e Casa del clero. E’ Consulente Ecclesiastico dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.

E’ stato Docente di Storia e di Patrologia all’Istituto Teologico “Mario Sturzo”, sezione di Gela dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare di Roma, nonché Direttore e Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare, Centro periferico di Gela “Mario Sturzo”.

Dal 1986 ad oggi componente del Consiglio di Amministrazione dell’Opera Pia Pignatelli di cui è Presidente dal 1996.

Dal 1993 è Archimandrita della Chiesa Greco-Cattolica Melkita.

Dal 2009 è Familiare dell’Ordine Teutonico e dal 2012 è Assistente Spirituale Vicario della Commenda di Santa Maria degli Alemanni – Sicilia.

Parroco Maria Ss. Assunta in cielo in Gela
Delegato Vescovile Ufficio diocesano per l’Edilizia di Culto
Membro del Consiglio diocesano per gli Affari Economici
Consulente Ecclesiastico Unione Giuristi Cattolici Italiani – sezione di Gela

You may also like

Barrafranca. Conferenza “La mamma non si ferma davanti alla Sclerosi Multipla”

Barrafranca. Conferenza “La mamma non si ferma davanti