LA POLIZIA DI STATO A CONTATTO CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSTI SINOPOLI” DI AGIRA IN OCCASIONE DELLA “GIORNATA DELLA LEGALITÀ”

LA POLIZIA DI STATO A CONTATTO CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSTI SINOPOLI” DI AGIRA IN OCCASIONE DELLA “GIORNATA DELLA LEGALITÀ”

- in Agira

Nella mattinata odierna personale della Polizia di Stato ha incontrato gli studenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo “G. Giusti Sinopoli” di Agira (EN) in occasione della “Giornata della Legalità”.

Scopo dell’incontro è stato quello di far conoscere agli alunni il delicato e complesso compito della Polizia di Stato nella salvaguardia della legalità, obiettivo raggiunto anche grazie al prezioso contributo fornito dalla partecipazione di personale alcuni dei reparti speciali.

I ragazzi hanno, così, avuto la possibilità di vedere da vicino le Volanti del Commissariato Distaccato di P.S. di Leonforte (EN) e di comprenderne la strumentazione di bordo; hanno potuto osservare gli strumenti e le tecniche utilizzate dal personale del Gabinetto della Polizia Scientifica di Enna e del posto di fotosegnalamento del suddetto Commissariato nel corso di sopralluoghi sulle scene del crimine, partecipando anche a delle simulazioni di rilevamento delle impronte digitali; hanno, infine, fatto amicizia con “Charlie” e “Zeus”, i poliziotti a quattro zampe impiegati nell’attività di ricerca antiesplosivo della Squadra Cinofili della Polizia di Frontiera di Catania.

Nel corso dell’evento, inoltre, il personale presente ha risposto a tutte le curiosità di studenti e insegnanti, constatando il loro continuo e piacevole interesse durante tutta la durata dell’incontro.

Un doveroso tributo è stato rivolto, infine, in memoria delle vittime della strage di Capaci, l’attentato esplosivo compiuto da Cosa Nostra nel 1992 in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

You may also like

Si parla di autonomia, venerdì 26 luglio in piazzetta Bagnasco, con Michele Boldrin, Carlo Amenta e Michele Battisti.

di GILDA SCIORTINO L’autonomia differenziata pronta ad accendere