ENNA. Funzione Pubblica CGIL di Enna su proposta realizzazione distaccamento Vigili del Fuoco a Catenanuova.

ENNA. Funzione Pubblica CGIL di Enna su proposta realizzazione distaccamento Vigili del Fuoco a Catenanuova.

- in Enna

Con una nota a firma del Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil di Enna Alfredo Schilirò , la categoria del pubblico impiego della Cgil di Enna chiede un incontro ai sindaci a ai presidenti dei Consigli Comunali di Centuripe, Catenanuova e Regalbutro per attivare un distaccamento dei Vigili del Fuoco a Catenanuova L’impatto del cambiamento climatico danneggerà sempre di più la vita di molte persone e famiglie. Si sentiranno gli effetti in termini di salute, lavoro, accesso alle risorse, migrazioni forzate ecc.. Si tratta di un problema sociale che è intimamente legato alla dignità della vita umana – esordisce nella missiva il Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil di Enna Alfredo Schilirò. Il nostro territorio nazionale non è certamente immune dai cambiamenti climatici, basta guardare la forza distruttiva con la quale, fenomeni estremi, si sono abbattuti nel centro sud, colpito dagli incendi e dal caldo torrido e nel nord, con devastanti venti, pioggia e grandine anomala.
Occorre pertanto fronteggiare tale cambiamento con provvedimenti strutturali atti a potenziare sul territorio la presenza dei presidi del C.N.VV.F., spina dorsale del sistema di protezione Civile del paese – aggiunge il Segretario Schilirò. In questi termini, per conformazione e morfologia del territorio, la provincia di Enna ha già insite importanti contraddizioni, basti pensare al comune di Catenanuova, città più calda d’Europa con quasi 45°, fattore di per sé favorevole alla propagazione d’incendi (Repubblica16 Luglio 23) ed al Comune di Nicosia dichiarata sede VVF disagiata; e se a questo aggiungiamo la dotazione organica del Comando provinciale VVF Enna, lo stato della viabilità provinciale e la distanza dei presidi territoriali VVF, il quadro della situazione è chiaro. Quando scoppia un incendio a Catenanuova Centuripe o Regalbuto , dichiara Schilirò- i Vigili del fuoco di Enna impiegano più di un’ora per arrivare sul luogo dell’incendio con il rischio che le fiamme divorano totalmente gli ambienti circostanti e causano danni devastanti alle persone”.
“Per tale ragione la Segreteria Provinciale della Funzione Pubblica Cgil di Enna – conclude il Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil di Enna Schilirò -chiede di poter incontrare gli amministratori dei tre comuni al fine di mettere in campo tutte le strategie atte ad attivare una nuova sede distaccata dei Vigili del Fuoco a Catenanuova con maggiori servizi alla comunità e possibilità di sviluppo occupazionale”. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Conclusa la due giorni “I Cammini delle Città del Santissimo Crocifisso verso il Giubileo 2025”.

La seconda giornata cominciata alle 17,30 di Sabato