Enna. Promozione salute. Passeggiata ludico-motoria tra monumenti, strade storiche e mito.

Enna. Promozione salute. Passeggiata ludico-motoria tra monumenti, strade storiche e mito.

- in Enna

Camminare fa bene al corpo e alla nostra mente, un’attività semplice e che dovrebbe essere radicata nelle abitudini di vita di ciascun essere umano, ma nella società contemporanea si cammina sempre meno con effetti evidenti e conseguenze negative sulla salute.  L’Unità Operativa di Educazione e Promozione alla Salute Aziendale dell’A.S.P. di Enna, di cui è responsabile la dott.ssa Eleonora Caramanna, in collaborazione con il Comune di Enna, Legambiente, A.S.D. Atletica Enna e la Pro Loco, ha organizzato una passeggiata ludico-motoria nella città di Enna, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti a svolgere attività fisica anche in città, perché “Camminare fa bene, scoprire è bello, facciamolo insieme”. Questo lo slogan della manifestazione a cui hanno partecipato più di 50 persone, le quali, partendo dal piazzale antistante il Castello di Lombardia dove è stato raccontato il Mito di Cerere, si sono diretti al Museo del Mito, il cui ingresso è stato gentilmente offerto dal A.S.D. Atletica Enna, hanno poi proseguito lungo la Via Lombardia e Via Roma, con la preziosa guida turistica autorizzata Sig. Luisa Gardali, per arrivare al Duomo di Enna, dedicato a Maria Santissima della Visitazione, la chiesa madre della città, nonché monumento nazionale e luogo di pace dell’UNESCO dal 2008. Molto positivi i giudizi dei partecipanti su questa forma di “passeggiata culturale”, dove l’efficacia dell’attività motoria si è coniugata con la condivisione dell’esperienza formativa e la scoperta del nostro territorio, ponendo le basi perché “questo tipo di manifestazioni possano diventare eventi ricorrenti”.

Un particolare ringraziamento da parte degli organizzatori a tutti i partecipanti, non solo ennesi ma anche di comuni limitrofi che hanno contribuito con entusiasmo alla realizzazione della manifestazione. La pregevole descrizione delle note storiche sono state largamente apprezzate dai partecipanti che hanno esplicitamente richiesto di organizzare altri eventi .

“Camminare è utile anche per attenuare i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, come il peso, la pressione sanguigna e il colesterolo, proteggendo il cuore da eventuali danni. Inoltre, camminare è utile anche per mantenere il benessere della sfera psichica e il tono dell’umore perché può anche aiutare a pensare in modo più creativo e a risolvere meglio i problemi, soprattutto se lo si fa all’aperto”.

You may also like

Il Comitato Senz’acqua Enna fa chiarezza sull’integrità del proprio operato

“In risposta alle recenti e infondate insinuazioni che