BARRAFRANCA. Spaccatelle alla rucola di Enrico Pantorno.

BARRAFRANCA. Spaccatelle alla rucola di Enrico Pantorno.

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi un primo piatto facile e gustoso utilizzando la rucola. Grande protagonista delle insalate, la rucola, con abbinamenti azzeccati, può rendere unici anche i primi piatti.
Ho utilizzato per la prima volta questa forma di pasta, le spaccatelle, che ho scoperto essere originariamente Siciliana, e che adoro come riesca a trasportare il sughetto nella apposita “spaccatura” che la percorre.
Ho iniziato preparando il pesto di rucola, mettendo tutti gli ingredienti in un frullatore (in alternativa anche un frullatore ad immersione va bene), fino a che tutto diventi una crema (aggiungete olio se il composto risulta troppo denso, o formaggio se troppo liquido), regolate di sale e pepe e mettete da parte.
Cuocete la pasta in abbondante acqua già salata.
In una padella abbastanza capiente da contenere la pasta e il condimento, iniziate a far soffriggere lo spicchio d’aglio tritato finemente, fino a doratura.
Quindi aggiungete il capuliato e le olive nere denocciolate, fate insaporire a fuoco basso per qualche minuto.
Quando la pasta è quasi cotta (la confezione diceva 9 minuti per la pasta al dente, io l’ho tolta dopo 6 minuti) trasferitela con una schiumarola nella padella dove c’è il soffritto, e finitela di cuocere li, aggiungendo l’acqua dalla pentola di cottura, a mano a mano che la pasta si cuoce (ci metterà qualche minuto in più dei restanti 3, perché la pasta non è completamente sommersa dall’acqua). In questa maniera la pasta legherà meglio alla salsa.
Quando la pasta è al dente, spegnete il fuoco, aggiungete il pesto di rucola e la farina di mandorle (questa a poco a poco), e mantecate fino a raggiungere una consistenza cremosa. Regolate di sale e pepe.
Impiattate e grattateci sopra il formaggio che più vi piace, io ho scelto una ricotta salata, perché credo che questa ulteriore sapidità renda il piatto ancora più gustoso.

Spaccatelle al pesto di rucola
Ingredienti per 4 persone

Per il pesto
100 g rucola fresca
100 g di olio EVO
50 g di noci
50 g di Grana Padano
Sale e Pepe

Per la pasta
320 g di Spaccatelle
300 g pesto di rucola
100 g di capuliato (pomodoro secco tritato)
100 g farina di mandorle
50 g olive nere
1 spicchio d’aglio
Ricotta salata (o un altro formaggio a vostro piacimento)
Sale e Pepe

Opzionale:
Peperoncino o olio piccante

You may also like

PIETRAPERZIA. Un prgramma ricco di eventi per iil 10° anniversario dello Sport Village.

Nel 2014 si presenta per Giuseppe Scaletta che