Un arrestato, 5 indagati e oltre 2.900 persone controllate: questo il bilancio dell’attività della Polizia di Stato in ambito ferroviario in Sicilia.

Un arrestato, 5 indagati e oltre 2.900 persone controllate: questo il bilancio dell’attività della Polizia di Stato in ambito ferroviario in Sicilia.

- in Sicilia

Una persona arrestata, 5 indagati, 2.962 persone controllate, 33 treni presenziati, 23 veicoli ispezionati e 262 pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria: è questo il bilancio delle principali attività di controllo, nel periodo dal 9 al 15 maggio 2022, della Polizia ferroviaria in tutta la Sicilia. A Palermo, gli agenti Polfer hanno restituito a 3 persone i documenti che avevano smarrito, nonché un portacarte, contenente denaro e documenti personali, ad un viaggiatore che lo aveva dimenticato a bordo di un treno diretto all’Aeroporto “Falcone – Borsellino” di Punta Raisi.

Intensa è stata l’attività di educazione alla legalità ed alla sicurezza ferroviaria, nell’ambito del Progetto “Train… to be cool” che gli agenti della Polfer di Palermo hanno svolto con i ragazzi del biennio dell’Istituto Professionale Alberghiero “Pietro Piazza” di Palermo. Nel corso di 4 incontri, circa 800 studenti, tra i quali moltissimi pendolari che fruiscono del treno, hanno scoperto la complessità e i pericoli dell’ambiente ferroviario e i comportamenti inappropriati che possono esporre ad investimenti accidentali. Particolare attenzione è stata data ai temi alla distrazione causata dall’inopportuno uso dei cellulari in circostanze in cui è richiesta la massima vigilanza e all’utilizzo delle cuffie per ascoltare la musica che determina un isolamento dall’ambiente circostante pregiudicando la capacità di risposta ad un eventuale pericolo. Sono state illustrate le segnaletiche e le infrastrutture caratterizzanti il mondo ferroviario, come la linea gialla, i sottopassaggi ed i passaggi a livello. Per ognuno di essi i poliziotti hanno fornito consigli su come muoversi in sicurezza e cosa fare in caso di imprevisti. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Conclusa la due giorni “I Cammini delle Città del Santissimo Crocifisso verso il Giubileo 2025”.

La seconda giornata cominciata alle 17,30 di Sabato