Barrafranca. Covid19, il M5S scrive al sindaco, “Le nostre scuole sono pronte per la riapertura in totale sicurezza?”

Barrafranca. Covid19, il M5S scrive al sindaco, “Le nostre scuole sono pronte per la riapertura in totale sicurezza?”

- in Barrafranca

Barrafranca. Il fatto che i consiglieri comunali si siano dimessi non significa che nei loro gruppi politici di appartenenza non debbano più continuare ad  interessarsi della cosa pubblica e di rendere conto ai loro elettori o ai semplici cittadini del loro operato. Ed è in questa ottica che il M5S barrese ha elaborato una serie di domande, dodici per la precisione, e le ha poste al primo cittadino Fabio Accardi, agli assessori competenti in Pubblica Istruzione, Lavori Pubblici e Sanità.

Il documento regolarmente passato per l’ufficio del protocollo ha per oggetto il contenuto che riportiamo integralmente “Chiarimenti sullo stato dei lavori svolti o da svolgere nelle scuole e delle misure necessarie adottate o da adottare per l’attuazione e il rispetto del protocollo sicurezza per il ritorno a scuola”.

“Come tutti i genitori con figli di età scolare o prescolare, che a settembre si apprestano per la prima volta o per continuità didattica a frequentare asili e scuole di ogni ordine e grado siti in territorio Barrese, anche noi del M5S siamo preoccupati”  e poi continuano “Il covid19 incute timore in tutti e vorremmo fosse garantito il diritto allo studio, e il diritto al lavoro per i docenti, il personale ATA e tutti coloro che lavorano nelle scuole, nel massimo della sicurezza sanitaria e nel rispetto dei protocolli”. L’auspicio, scrive il M5S, è che tutti gli uffici tecnici competenti in materia e i dirigenti scolastici uniscano le loro forze per una azione comune anche attraverso la costituzione di un tavolo tecnico per contrastare la diffusione del Covid19 e a garantire, per quanto possibile, il ritorno a scuola nel segno della massima sicurezza.

Di seguito le domande e le conclusioni del documento del M5S di Barrafranca

1. Esiste una collaborazione sistematica e programmatica tra Lei e i responsabili degli Istituti scolastici per l’istituzione di un tavolo programmatico di soluzioni volte a contrastare la diffusione del Covid19 e a garantire, per quanto possibile, il ritorno a scuola nel segno della massima sicurezza?

2. Qualora vi fosse, in che modo sta procedendo il lavoro di collaborazione tra Voi?

3. Qual è lo stato dei lavori svolti o da svolgere, appunto, nella prevenzione di “classi pollaio”, nella certezza del distanziamento, della sanificazione delle aule e di tutto ciò che sia di Vostra competenza per l’attuazione e il rispetto del protocollo sicurezza per il ritorno a scuola?

4. Tutte le strutture insite sul territorio Barrese, sono state adeguate alle recenti normative anti Covid?

5. Il numero di aule a disposizione nei vari Istituti è sufficiente? Ove non lo fosse, come intende ovviare?

6. Tutti gli Istituti sono dotati dei nuovi banchi o vi è, invece, una carenza di arredo didattico?

7. In tutti gli Istituti sono stati verificati gli impianti termici? Nei casi dovuti e, peraltro, più volte segnalati dal M5S, questi ultimi sono stati sostituiti, riparati e/o ammodernati? Ove ciò non sia stato possibile, ci indichi i motivi e la tempistica certa per un loro ripristino;

8. Tutti gli Istituti sono stati dotati di impianti fotovoltaici? Ove ciò non sia stato possibile, ci indichi la motivazione e la tempistica per la realizzazione di tali opere;

9. Sono state effettuate pulizie accurate in ogni Istituto, ivi comprese derattizzazioni, disinfestazioni interne e pertinenze esterne?

10. In ogni Istituto è stato predisposto adeguato locale per gli interventi del medico scolastico? Sono disponibili tutti i dpi occorrenti per l’espletamento di tali servizi? Ove ciò non sia stato ancora realizzato, la sollecitiamo a provvedere con la massima urgenza.

11. Quali misure sono state adottate o saranno adottate per la tutela e la sicurezza dei docenti, del personale Ata e di tutti coloro che lavorano negli Istituti scolastici?

12. In che modo si sta muovendo, o ha deciso di muoversi, tenuto conto che, come segnalatoLE con relativa interrogazione presentata dal M5S in Consiglio Comunale, la Legge 6 giugno 2020, n. 41 di conversione del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, pubblicata in Gazzetta Ufficiale giorno 7 giugno 2020, concede ai Sindaci la possibilità di operare con poteri commissariali fino al 31 dicembre 2020 affinché gli enti locali abbiano uno strumento in più per agire e garantire che gli interventi di edilizia scolastica possano svolgersi rapidamente e in tempi utili per l’avvio del prossimo anno scolastico?

Tutto quanto sopra esposto e domandato, visti gli ingenti finanziamenti ricevuti ammontanti a circa 200.000 euro e l’imminenza della riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, auspichiamo che Ella risponda con sollecitudine e chiarezza, attraverso risposta scritta da recapitare presso la nostra sede sita in Via Vittorio Emanuele, e/o pubblica risposta sugli organi locali di informazione.

In attesa di una cortese e doverosa risposta, Le porgiamo distinti saluti.

Barrafranca, lì 26 Agosto 2020

Movimento 5 Stelle Barrafranca

You may also like

BARRAFRANCA. Interrogazione gruppo Legalità e Speranza sullo spostamento delle sculture site all’interno del Parco Comunale Francesco Ferreri

Il gruppo consiliare Legalità e Speranza dopo aver