Biella. A vincere il torneo dedicato a Damiano Avola è la formazione dei “Magici”

Biella. A vincere il torneo dedicato a Damiano Avola è la formazione dei “Magici”

- in Sport

A vincere la finale della terza edizione del “Memorial Damiano Avola” è la formazione Magici che ha battuto con un secco 3-0 i pari età del CSI Biella. Un torneo all’insegna del “fair play”, valore insito nella figura del giovane Damiano Avola a cui i familiari hanno dedicato anche una frase presente nel cartellone del torneo in cui figuravano le otto squadre partecipanti: ” A te che amavi correre libero…”. A disputare la finalina le due squadre che hanno perso le semifinali  “San Biagio” e “Prof” dove quest’ultima si è imposta per 2-1 ed ha conquistato l’ultimo gradino del podio. Il torneo, come dicevamo, ha visto protagoniste otto squadre, suddivise in due gironi e con la presenza di molti coetanei di Damiano: nel primo girone le formazioni “Magici”, “CSI Biella”, “Prof” e “Tribal” mentre nel secondo girone  “Andorno”, “San Biagio”, “Giardinetti” e “Trinacria”. In quest’ultima formazione faceva parte una rappresentanza siciliana di giovani calciatori. Durante il torneo la presenza dei familiari di Damiano.

I familiari di Damiano, oltre alla premiazione, hanno voluto ringraziare tutti i presenti e gli organizzatori. Queste in sintesi le parole sentite da parte di un padre Totò Avola e di Anna Ingala e dei fratelli di Damiano a tutti i presenti:

” Damiano se ne è andato senza averlo potuto abbracciare e salutare perchè tutto è successo improvvisamente; non ci ha dato neanche il tempo per prepararci ad un distacco così brusco che tanto ci ha ferito e lacerato il cuore. Ci aggrappiamo all’idea di rivederci un giorno ed è questo che ci da la forza di continuare a vivere come se Damiano non fosse mai andato via; si accetta il dolore come parte di una vita dura e crudele.  Il Buon Dio ci aiuterà a superare tutto questo, perchè nessuno muore veramente, finchè l’affetto che provavamo nei suoi confronti continuerà a vivere nei nostri cuori ed in ricordo del suo sorriso troveremo pace e serenità. Dio chiama a sè i migliori perchè ha bisogno di combattenti valorosi ed è per questo che si può tornare a vivere, nonostante la sofferenze, ricominciare a prendere il sorriso. Damiano era un ragazzo brillante e generoso, con il dono di farsi amare da tutti, testimonianza ne è il fatto che oggi siamo qui a ricordarlo con quello che tanto gli piaceva, il calcio. Oggi in suo ricordo nel secondo anno dalla sua scomparsa, il grande amico Francisetti, che affettuosamente ringraziamo, ha voluto organizzare, ancora una volta, un torneo di calcio che sicuramente Damiano ha osservato piacevolmente dal Paradiso in cui si trova. Da tutti noi familiari un Grazie di Cuore, a Voi tutti presenti”.

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5