Protocollo d’intesa a Caltanissetta per l’accoglienza, istruzione e formazione per adulti e migranti

Protocollo d’intesa a Caltanissetta per l’accoglienza, istruzione e formazione per adulti e migranti

- in CALTANISSETTA PROV

Oggi pomeriggio alle 16 nella sede amministrativa del CPIA ( Centro Provinciale Istruzione degli Adulti) di Caltanissetta e Enna, i soggetti interessati all’accoglienza, istruzione e formazione degli stranieri sigleranno un protocollo d’intesa. Il documento, nasce in seguito alla necessità di creare un raccordo operativo tra questo C.P.I.A e i Centri di accoglienza per migranti, finalizzato alla individuazione dei bisogni formativi ed alla elaborazione ed erogazione di un’offerta formativa ordinaria e di ampliamento capace di contribuire in modo efficace all’attuazione dei processi di integrazione ed inclusione socio-lavorativa degli adulti stranieri.

L’incontro, al quale sono invitati a partecipare i Prefetti di Caltanissetta e di Enna (o di Loro delegati) per il necessario coordinamento, costituisce un ulteriore momento di socializzazione di conoscenze su risorse e opportunità formative a favore di adulti, anche migranti, che il M.I.U.R. attraverso i C.P.I.A. mette a disposizione delle comunità. In tale occasione, facendo riferimento alle esperienze del primo anno di lavoro del CPIA e degli esiti dei percorsi di formazione e di sperimentazione realizzati nel periodo giugno-settembre 2016, si procederà alla sottoscrizione accordo di partenariato tra CPIA e soggetti che operano nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti. Esso consentirà di rendere il sistema di istruzione e di formazione destinati agli adulti stranieri fruibili e coerenti con i loro bisogni e adeguati alle caratteristiche dei territori.
In tale occasione verranno fornite informazioni specifiche sulle modalità di attuazione dei percorsi di apprendimento della lingua italiana rivolti ai migranti previsti nell’ambito del progetto F.A.M.I. finanziato dal Ministero dell’Interno ed elaborato in collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale, Assessorato alla Famiglia della Regione Sicilia e CPIA della regione.
Nel corso della riunione saranno affrontate le seguenti tematiche:

1. Raccordo operativo tra CPIA e Centri di accoglienza per migranti
2. Presa in carico degli adulti migranti e raccordo operativo tra centri e CPIA
3. Percorsi di Ampliamento dell’Offerta Formativa e proposte per la costituzione di un tavolo tecnico
4. Ipotesi di percorsi integranti finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale

You may also like

Il barrese Giuseppe Amore campione regionale

Il barrese Giuseppe Amore si aggiudica per la