Piante officinali, successo del corso a Pietraperzia

Piante officinali, successo del corso a Pietraperzia

- in Pietraperzia
I partecipanti al corso piante officinali

Si è concluso il corso sulle piante officinali che si è tenuto presso il Chiostro di Santa Maria in Piazza Vittorio Emanuele dal 4 al 7 Ottobre, con un successo oltre previsto.

Il corso, organizzato dal presidente del consiglio comunale Rocco Miccichè, è stato finanziato ancora una volta con le rinunce delle indennità di carica degli amministratori e dello stesso presidente del consiglio

Durante il corso si è avuto modo di approfondire tante tematiche grazie alla grande professionalità del docente Andrea Primavera, presidente della Federazione Italiana Piante Officinali, e di tutti i partecipanti che tra di loro si sono confrontati creando sinergie molto interessante e produttive.

“Abbiamo avuto il piacere di ospitare 85 persone: – dichiara il presidente Rocco Miccichè – agricoltori, studenti, farmacisti, erboristi, agronomi, dietisti, avvocati, ricercatori, provenienti da venti paesi della Sicilia che hanno avuto modo di conoscere il nostro paese e apprezzare le nostre strutture ricettive, sia  alberghi che ristoranti ed hanno ringraziato con sincera stima per l’ospitalità, il buon cibo e la succulente cucina. Un grazie particolare va alle aziende Chiapparo e Rinoldo di Favara che ci hanno ospitato in maniera molto ospitale”.

I corsisti sono andati a visitare le culture interinali di Aragona che già esporta diversi prodotti: origano, rosmarino, timo e salvia. Ai corsisti è stata consegnato un attestato di partecipazione al corso, che è stato predisposto dalla Federazione Italiana Piante Officinali e dal suo illustre presidente Andrea Primavera. Il corso è stato un’occasione economica anche per la logistica; infatti i due alberghi hanno fatto  il tutto esaurito nei tre giorni. Hanno lavorato bene anche i bar e ristoranti.

Il corso è stato voluto dall’ingegnare Rocco Miccichè,  che in passato ha gestito altre iniziative del genere e collabora con il padre in una avviata aziende agricola in territorio di Pietraperzia.

You may also like

Nominata e già al lavoro la giuria per la sezione teatro del “Premio città di Leonforte”: l’8 agosto la presentazione dei finalisti.

Dal 26 agosto  la sfida sul palco in