Barrafranca. il Circolo di cultura presenta il cineforum “Alla ricerca della felicità”

Barrafranca. il Circolo di cultura presenta il cineforum “Alla ricerca della felicità”

- in Associazioni, Barrafranca

Il Cineforum è una delle tante attività organizzate dal Circolo di Cultura di Barrafranca. Dopo quattro edizioni che hanno toccato tematiche socio-culturali quali la legalità, il divario generazionale, l’inclusione e la condizione della donna, quest’anno verranno presentati quattro film che avranno come nucleo tematico la ricerca della felicità.

Come sempre sono stati scelti film di diverso genere. Si passerà da storie drammatiche a contesti più leggeri, a tratti anche esilaranti, aventi lo scopo di portare gli spettatori ad una riflessione collettiva, guidata da figure esperte in psicologia, filosofia, pedagogia e sociologia.

L’idea è quella di educare alla felicità. In una società consumistica come la nostra, che giorno dopo giorno ci detta le sue regole su come essere felici, si è alla continua ricerca di ciò che può renderci felice. Il risultato sociale di questa ricerca è spesso catastrofico perché la società moderna pur offrendoci tanto ci porta a desiderare cose che probabilmente non vogliamo veramente e quindi ad uno stato di costante frustrazione. Finalità della nuova edizione del Cineforum, dal titolo ‘Alla Ricerca della felicità’ è quella di far riflettere sulla possibilità di rallentare un po’ il proprio ritmo di vita, soffermandosi sui bisogni reali di ciascuno di noi che spesso non coincidono con quelli imposti dal consumismo o dalla realtà virtuale dei social. L’educazione alla felicità viene dunque vista in termini di acquisizione di un profondo senso di gratitudine per ciò che possediamo già e la realizzazione di desideri che ci portano ad una felicità duratura.

Gli incontri sono rivolti non soltanto ai soci, ma a tutta la comunità con lo scopo di sensibilizzare la collettività alle tematiche affrontate e di favorirne la crescita, considerando la “felicità” come un apprendimento necessario a livello sociale per migliorare la qualità della nostra vita.

Pertanto si invita la comunità barrese a partecipare numerosi agli eventi programmati, che si terranno presso il Cine Teatro Galilei in Pazza Regina Margherita a partire da venerdì 13 ottobre 20 23 alle ore 18:00

Troverete tutti i dettagli nell’apposita locandina affissa al Cinema e per ulteriori informazioni potete contattare il Circolo di Cultura attraverso la pagina Facebook o presso la sede sita in via Gerreri,2.

You may also like

POLIZIA DI STATO, CARABINIERI E GUARDIA DI FINANZA PREDISPONGONO SERVIZI MIRATI DI CONTROLLO PER IL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ NEL COMUNE DI CENTURIPE

La Polizia di Stato di Enna, nella settimana