PIETRAPERZIA. 16 studenti dell’I. C. “V. Guarnaccia” iscritti al Tableau d’honneur AMOPA per le eccellenze in lingua francese

PIETRAPERZIA. 16 studenti dell’I. C. “V. Guarnaccia” iscritti al Tableau d’honneur AMOPA per le eccellenze in lingua francese

- in Pietraperzia

L’A.M.O.P.A. Italia, l’AssociationdesMembres de l’OrdredesPalmesAcadémiques(Associazione dell’Ordine delle Palme Accademiche)anche quest’anno premia gli studenti della scuola secondaria di I gradodell’Istituto Comprensivo “V. Guarnaccia” di Pietraperziache hanno conseguito ottimi risultati nello studio della lingua francese. 

L’AMOPA è l’unica associazione italiana a premiare il merito scolastico. Agli alunni viene consegnato un diploma che attesta l’iscrizione all’Albo d’oro nel corso di una solenne cerimonia ufficiale in collaborazione con l’InstitutFrançais, l’AllianceFrançaise e la Società Italiana dei Francesisti (S.I.DE.F.) in nome della solidarietà che unisce quanti hanno a cuore la diffusione della lingua e della cultura francese.  L’Ordine delle Palme Accademiche è una prestigiosa onorificenza francese, istituita da Napoleone Bonaparte nel 1808 per onorare eminenti professori dell’Università di Parigi. Originariamente, le palmes académiques erano conferite soltanto ai professori universitari, ma nel 1866 la concessione dell’onorificenza venne estesa anche ai docenti delle scuole e a coloro i quali avessero contribuito con la loro opera al prestigio, all’espansione ed allo sviluppo della lingua e della cultura nazionale francese in tutto il mondo, a prescindere dalla loro nazionalità. L’associazione è posta sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, del Ministro de l’ EducationNationale e del GrandChancelier de la Légion D’Honneur.

Nel 2005, la sezione italiana dell’AMOPA, presieduta dalla professoressa Ida Rampolla del Tindaro, ha istituito l’Albo d’Oro dei migliori alunni che si sono distinti nello studio della lingua e della cultura francese. Proprio per caratterizzare l’eccezionalità dell’ambito riconoscimento, gli studenti possono partecipare solo una volta durante il loro corso di studi a questa prestigiosa competizione. Purtroppo  la pandemia, negli ultimi anni, ha impedito le premiazioni pubbliche e si è dovuto quindi ripiegare sulle premiazioni in videoconferenza che hanno rivelato, malgrado tutto, dei lati positivi con la compartecipazione di istituti appartenenti a città e regioni diverse e permettendo  un confronto costruttivo. Anche quest’anno la cerimonia di consegna dei diplomi, presieduta dall’Ispettrice Ida Rampolla del Tindaro, Presidente dell’Amopa, Section Italie, e da autorevoli rappresentanti dell’ambasciata di Francia,si è svolta in modalità on-line,a cui hanno partecipato altre quattro scuole, due istituti di Bergamo, una scuola di Palermo e una di Agrigento. Gli studenti,selezionati dalla docente di lingue e letteratura francese, prof.ssa Maria Stella Bonincontro, hanno partecipato al concorso realizzando dei lavori su tre tematiche “Mesprojets” (I miei progetti), “Le monde dont je rêve” (Il mondo che vorrei), “Liberté, Egalité, Fraternité” (Libertà, Uguaglianza, Fratellanza).La premiazione AMOPA e i suoi concorsi sono uno stimolo alla passione per la lingua francese e favoriscono la creatività degli studenti facendo loro comprendere l’importanza della conoscenza di una lingua straniera e, in questo caso, del francese, una lingua da promuovere per cultura e tradizioni e per studi specialistici. Gli studenti hanno partecipato con grande impegno e dedizione ai vari progetti dando libero sfogo alla loro ispirazione artistica e alla immaginazione scrivendo poesie intime e personali, poesie sulla nostra isola, ma sono stati anche molto sensibili su temi di attualità quali la donna, la pace, la guerra, la libertà, il bullismo, il cyber bullismo, etc. Gli studenti, visibilmente contenti ed emozionati,seppur dietro uno schermo, sono stati invitati dalla loro docente a presentarsie presentare le loro creazioni. La lingua francese è diventata qualcosa di vivo e di particolarmente sentito.Vive congratulazioni per l’impegno profusosono state espresse agli studenti premiati dall’Ispettrice, dott.ssa Rampolla del Tindaro,e dagli altri intervenuti. E’ stato ribadito, ancora una volta, l’alto valore qualitativo del diploma, un’importante attestazione che permetterà di ottenere un arricchimento del curriculum dei nostri giovani allievi e la sua spendibilità nel curriculum scolastico e professionale. Per l’anno scolastico 2022/2023 gli alunni premiati che hanno ricevuto l’ autorevole riconoscimento dell’AMOPA sono stati:

Marco Cagno (classe I A); Gabriella Glorioso e Giulia Pia Pace (classe I B); Giorgia Amarù, Samuele Bellomo, Lorenzo Chiolo, Giuseppe Vasapolli (classe I C); Emanuele Micciché, Cristian Toscano, Alice Zarba (classe II C); Lucia Rame e Francesca Santonocito (classe II D); Arianna Sillitto e Lorena Maria Tamburello (classe III B); Alice Mirenda e Noemi Scifo (classe III C). Gli studenti, sono stati accolti in Presidenza per una foto ricordo dal dirigente dell’Istituto, professore Giovanni Bevilacqua, il quale ha ribadito quanto sia indispensabile, in un mondo ormai globalizzato, la conoscenza delle lingue straniere,soprattutto per avere più chances nel mondo del lavoro. Le foto ricordo sono l’espressione di un momento che rimarrà indelebilmente impresso nella memoria dei nostri brillanti studenti e contribuirà a promuovere la lingua dei nostri “ cugini” d’oltralpe. A tutti loro le più vive congratulazioni! Tutti i lavori realizzati dai ragazzi sono consultabili al seguente link:
https://padlet.com/stellabonincontro/concours-tableau-d-honneur-2022-2023-goeklz19m2pjuqk5

GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Presentato il libro “Lu Signuri di li fasci” di Giuseppe Maddalena. 

Il volume, Casa Editrice Maurizio Vetri Editore, conta