BARRAFRANCA. Enrico Pantorno presenta alcuni piatti della tradizione e non, nel nuovo format in collaborazione con Radio Luce.

BARRAFRANCA. Enrico Pantorno presenta alcuni piatti della tradizione e non, nel nuovo format in collaborazione con Radio Luce.

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, sono di Barrafranca e faccio il cuoco. Ho girato un po’ per il mondo, lavorando in diversi posti. Insieme ad Alessio e Gino, abbiamo deciso di iniziare questa rubrica nella quale condividerò con voi delle ricette, usando ingredienti classici delle nostre zone con delle interpretazioni diverse dal solito e qualche volta vi porterò in giro per il mondo a farvi scoprire ricette di paesi dove ho viaggiato o vissuto.
Nella prima ricetta ho proposto i carciofi in una veste diversa dal solito, marinati.
Adoro i carciofi e adesso che sono di stagione li uso molto spesso, anche crudi.§
Quel sapore minerale, terroso e croccante, unito alla freschezza del limone, della menta e alla sapidità del formaggio ne fanno un’ottima ricetta per queste giornate invernali.
Se non conoscete il Sommacco vi invito a cercarlo e provarlo, è una spezia molto usata nel Medio Oriente, ma anche diffusa in Sicilia, che ha un sapore che ricorda molto quello del limone.

Insalatina di carciofi e pecorino

Ingredienti x 4 persone

5 carciofi

1 limone

100 g Pecorino

Olio d’oliva buono

Sale

Pepe nero

Opzionale

1 acciuga

Polvere di sommacco

Peperoncino

Menta

Mondate i carciofi, togliete la barba, e sfregateli con del limone per evitare che ossidino. Tagliateli a julienne abbastanza fine, e cospargeteli di sale, pepe, olio e succo di limone lasciandoli marinare per un’oretta. La marinatura li renderà un po’ più morbidi e gustosi ma rimarranno comunque croccanti. Impiattate e grattate un po’ di scorza di limone e il Pecorino, io ne ho usato uno abbastanza giovane, ma uno stagionato va bene uguale. Un giro di olio buono e il gioco è fatto!

Il consiglio dello chef

Se volete rendere questa insalata più sfiziosa, potete aggiungere un’acciuga sott’olio tritata finissima, del peperoncino, un ciuffo di menta tritata fine e un po’ di polvere di sommacco.

You may also like

PIETRAPERZIA. Un prgramma ricco di eventi per iil 10° anniversario dello Sport Village.

Nel 2014 si presenta per Giuseppe Scaletta che