Domenica 12 giugno 2022 si vota per i 5 Referendum abrogativi ex art. 75.

Domenica 12 giugno 2022 si vota per i 5 Referendum abrogativi ex art. 75.

Il comunicato del Settore III° Servizi alla Persona, ufficio Elettrorale del comune di Barrafranca. Di seguito la descrizione di ogni referendum e le modalità di voto.

Referendum Popolare n. 1: Abrogazione del testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

Referendum Popolare n. 2: Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

Referendum Popolare n. 3: Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

Referendum Popolare n. 4: Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che fanno parte.

Referendum Popolare n. 5: Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della Magistratura.

I seggi elettorali saranno aperti:

DOMENICA 12 giugno dalle ore 7:00 fino alle ore 23:00.

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno al termine delle operazioni elettorali.

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Chi non ha la tessera elettorale o l’ha smarrita, può chiederla all’Ufficio Elettorale.

L’Ufficio Anagrafe, sito in P.zza Regina Margherita, piano terra, sarà aperto al pubblico nei seguenti orari:

  • Sabato 11 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
  • Domenica 12 giugno, dalle ore 8:00 alle ore 22:00.

telefono ufficio: 0934-520276/520273/520272.

L’Ufficio Elettorale, sito in P.zza F.lli Messina, primo piano, sarà aperto:

  • Venerdì 10 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
  • sabato 11 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
  • domenica 12 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 22:00

telefono ufficio: 0934-1902383 Capo Settore 3351317491.

Si comunica, inoltre, che, il Comune, al fine di agevolare le operazioni di voto dei soggetti diversamente abili, ha predisposto il servizio di trasporto “H” nella giornata di DOMENICA 20 giugno, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, dalle ore 15:00 alle ore 22:00.

Ogni sede elettorale è dotata di ingresso privo di barriere architettoniche e sedia a rotelle a disposizione ed in ogni seggio vi è apposita cabina elettorale.

Previous Troina. Contributi e misure a sostegno delle attivita’ economiche e dell’imprenditorialita’
Next Asp Enna. Progetto a scuola sulla violenza di genere