Troina. Domenica 5 giugno torna la Kubbaita

Troina. Domenica 5 giugno torna la Kubbaita

A partire dalle ore 17.30, da piazza Giacomo Matteotti e fino a piazza Conte Ruggero, il corteo storico per le vie della città che ricorda l’ingresso dell’imperatore Carlo V

Storia, tradizione e rullo di tamburi per le vie dell’antico borgo medievale, domenica 5 giugno prossimo a Troina, con il ritorno della Kubbaita. A annunciarlo, l’assessore al turismo, spettacolo e eventi Stefano Giambirtone. “Ritorna un suggestivo e tradizionale evento della nostra comunità – spiega – , che mancava da oltre un decennio e che abbiamo fortemente rivoluto, non solo perché arricchisce ulteriormente il festino del nostro patrono San Silvestro, ma soprattutto perché rievoca un momento importante e da non dimenticare per la storia della nostra città”. Dall’arabo “qubbiat”, mandorla, la manifestazione è infatti un antico corteo storico, che ricorda l’ingresso e la permanenza dell’imperatore Carlo V a Troina, nel 1535. In memoria di tale evento, cavalieri e dame in costumi spagnoleggianti del Cinquecento, con palafrenieri, cavalli, valletti e sbandieratori, sfileranno per le vie della città, lanciando e distribuendo dalle loro bisacce torroni e dolciumi alla popolazione festante. Il corteo, che prenderà l’avvio alle ore 17.30, da piazza Giacomo Matteotti, si dipanerà lungo le vie Umberto I, Nazionale, San Silvestro, Garibaldi, Schifani, Rizza e Conte Ruggero. Previsto inoltre, lungo il percorso, uno spettacolo di sbandieratori in piazza Antonio Gramsci e un gran spettacolo finale all’arrivo in piazza Conte Ruggero.

Previous PIETRAPERZIA. I funerali del dottore Sebastiano Nocilla martedì 31 maggio 2022.
Next GDF CALTANISSETTA: Operazione “Terzo Tempo”. Disposto l’arresto di 12 persone. contestati i reati di furto ed estorsione aggravata dal metodo mafioso.