GDF ROAN PALERMO. Continua il contrasto alla pesca di frodo. Sequestrati kg. 1.450 di tonno rosso ed elevate sanzioni amministrative per oltre 5.000 euro.

GDF ROAN PALERMO. Continua il contrasto alla pesca di frodo. Sequestrati kg. 1.450 di tonno rosso ed elevate sanzioni amministrative per oltre 5.000 euro.

- in Sicilia

La Sezione Operativa Navale di Catania, ha ha sequestrato nr. 7 esemplari di tonno rosso dal peso complessivo di Kg. 1.450 ed identificato nr. 2 soggetti, nei confronti dei quali sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di oltre 5.000 euro. I finanzieri della Sezione Operativa Navale di Catania, nel corso di un servizio rivolto al controllo sul rispetto delle normative comunitarie e nazionali in materia di pesca e di tutela dei consumatori, hanno intercettato, in due distinte operazioni, due furgoni sui quali sono stati trovati complessivamente 7 esemplari di tonno rosso (Thunnus Thinnus) dal peso complessivo di Kg. 1.450 destinato al mercato clandestino. I tonni, in violazione della normativa sulla pesca relativa a specie appartenenti a stock ittici, oggetto di piani pluriennali ed ai piani di ricostruzione di specie ittiche soggette a particolari tutele, sono stati posti sotto sequestro. I controlli effettuati dalle Fiamme Gialle etnee lungo il litorale catanese hanno consentito di identificare due soggetti responsabili delle violazioni, nei confronti dei quali sono state elevate le relative sanzioni amministrative per un importo pari a 5.332 euro. Il prodotto ittico sequestrato è stato confiscato e, a seguito di prove analitiche sui campioni di muscoli dei pesci che ne determinavano l’idoneità e le caratteristiche di freschezza favorevoli al consumo alimentare umano, è stato donato in beneficenza al Banco Alimentare della Sicilia. Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni a tutela del consumatore per scongiurare ogni pericolo per la salute pubblica e prevenire comportamenti illeciti. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Le quattro Virtù di Antonello Gagini. E’ arrivato il grande giorno per la loro restituzione alla collettività.

Nel transetto sono state predisposti due rialzi -con