PALERMO. Guardia di Finanza Roan – Reparto Operativo Aeronavale – Palermo e Squadra Mobile Agrigento: arrestati 5 scafisti egiziani per sbarco di 530 migranti a Lampedusa.

PALERMO. Guardia di Finanza Roan – Reparto Operativo Aeronavale – Palermo e Squadra Mobile Agrigento: arrestati 5 scafisti egiziani per sbarco di 530 migranti a Lampedusa.

- in Sicilia

PALERMO. La Squadra Mobile di Agrigento unitamente al Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo hanno eseguito il fermo di 5 cittadini egiziani, per il reato di cui all’ art. 12 T.U. immigrazione, in quanto ritenuti responsabili dello sbarco di 530 cittadini extracomunitari avvenuto in Lampedusa il 28.8.2021. L’ operazione, coordinata dal Procuratore Luigi Patronaggio e dal sost. Dott. Gianluca Caputo, è un primo importante riscontro alle indagini avviate immediatamente dopo lo sbarco in collaborazione con la D.D.A. – Direzione Distrettuale Antimafia – di Palermo. Le indagini si sono sviluppate in un contesto investigativo ostacolato dalle vigenti misure anti covid e dal maltempo che sta flagellando il mare intorno a Lampedusa, superate grazie all’impegno e alle positive sinergie poste in essere dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza. I cinque egiziani posti in stato di fermo sono da ritenere, in relazione alle peculiari modalità dello sbarco, i soggetti terminali di una verosimile organizzazione criminale operante in Libia specializzata nell’organizzazione della tratta di esseri umani. I cinque soggetti, oltre a governare l’imbarcazione, avevano il compito di mantenere l’ordine e la disciplina a bordo anche ricorrendo a degradanti violenze fisiche. Le indagini proseguono nel più stretto riserbo per l’identificazione degli organizzatori della tratta. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Presentato il libro “Lu Signuri di li fasci” di Giuseppe Maddalena. 

Il volume, Casa Editrice Maurizio Vetri Editore, conta