Barrafranca. Via Andrea Camilleri, la strada del maestro, presentata mozione

Barrafranca. Via Andrea Camilleri, la strada del maestro, presentata mozione

- in Barrafranca

L’idea,, subito condivisa da tanti, fu lanciata sul profilo della consigliera Katia Baglio nei giorni successivi alla morte del maestro avvenuta il 17 luglio scorso. Qualche accenno fu fatto nel corso di un intervento durante un consiglio comunale dove si annunciò che sarebbe stata presentata una mozione per intitolare una strada ad Andrea Camilleri, ed a ben vedere motivazioni ci stanno tutte.

Nella mattinata di oggi 1 agosto il gruppo del M5S ha presentato la mozione scrive così la consigliera Baglio:

Stamattina abbiamo protocollato una mozione per impegnare l’amministrazione comunale ad avviare l’iter per intitolare una strada al Maestro Andrea Camilleri.
Abbiamo consultato dei tecnici che ci hanno suggerito l’arteria di collegamento tra la S.S. 191 (Bivio Catena) e l’innesto sulla S.P. 42 ( Bivio Zotta).
Potremmo essere tra i primi comuni siciliani che concretizzano il progetto “Una piazza per Camilleri”, ed è per questo che auspichiamo una conclusione rapida del procedimento.
Il nostro desiderio è semplicemente quello di legare la memoria di questo grande scrittore al nostro Comune, il quale è stato teatro di uno dei suoi più famosi romanzi “La mossa del cavallo”, pubblicato nel 1999 ed ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto nel territorio di Barrafranca nel XIX secolo.

Adesso non rimane che attendere una seduta consiliare e nel frattempo raccogliere le idee che arriveranno dai comuni cittadini che certamente apprezzeranno la lodevole  l’iniziativa.

You may also like

Barrafranca. Tavolata di San Giuseppe nell’Istituto Comprensivo San.Giovanni Bosco.

La scuola dell’infanzia del “Plesso Ferreri Grazia il