Barrafranca. Alla “Verga” si conclude il progetto “USO E RIUSO PER UN AMBIENTE PULITO.”

Barrafranca. Alla “Verga” si conclude il progetto “USO E RIUSO PER UN AMBIENTE PULITO.”

- in Barrafranca

“USO E RIUSO PER UN AMBIENTE PULITO.”

Le classi prime della S.M. G.Verga dell’Istituto Comprensivo Europa di Barrafranca,di cui è dirigente il prof. F.Aleo, hanno aderito al progetto di EDUCAZIONE alla Sostenibilità Ambientale dal titolo “Uso e Riuso per un  AMBIENTE PULITO” ideato dalla società EUNO spa di Enna per l’anno 2018/2019.

Obiettivo generale del progetto è: orientare ed educare  ragazzi  e adulti all’acquisizione di abitudini e comportamenti corretti per la salvaguardia dell’ambiente e in particolare  promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo e riutilizzo dei materiali sia in ambito domestico sia a scuola.

Il progetto, iniziato a Novembre con la partecipazione dei ragazzi alla manifestazione cittadina “Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2018”(17/25 Nov.) durante la quale hanno assistito ad una conferenza sul tema tenuta dalla dott. Rosa Termine presso il liceo  Falcone, in cui è  intervenuto il sindaco, prof. F.Accardi , che ha esortato i ragazzi a farsi portavoce  dell’importanza di differenziare i rifiuti per ridurre l’inquinamento e il consumo di materie prime e assicurare il loro futuro.

Il lavoro, così iniziato, è proseguito  a scuola con attività di laboratorio in cui i ragazzi si sono impegnati  a riciclare soprattutto plastica, vetro e carta .

La realizzazione di questi lavori  ha coinvolto i professori di arte  Graziana  Giunta e Paternò Silvia e  anche la  signora Lolita Tropea, artista barrese e madre di un’alunna,  che ha offerto la sua collaborazione.

I docenti di italiano e di scienze hanno partecipato al progetto con letture,  conversazioni e visione di documentari sull’inquinamento del pianeta, per sensibilizzare i ragazzi e renderli consapevoli  della necessità di porre rimedio a questo problema.

I  ragazzi hanno invitato il Sindaco, la dott. Rosa Termine e i genitori a vedere mostra dei lavori da loro creati, e questo incontro è stata una  occasione per riflettere sull’importanza  del rispetto dell’ambiente e più in generale del pianeta Terra.

You may also like

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Sig. Collerone Salvatore di anni 83

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Sig. Collerone Salvatore