Cercasi VOLONTARI che portino i Santoni nella festa di Pasqua

Cercasi VOLONTARI che portino i Santoni nella festa di Pasqua

Anche quest’anno a Barrafranca (EN) i festeggiamenti della Domenica di Pasqua, consistente della tradizionale GIUNTA e nella processione serale, saranno organizzati dell’Associazione “Pro Pasqua” di Barrafranca di cui è presidente Franco Cannata.

Con il patrocinio del Comune, la festa si svolge soprattutto grazie alla dedizione dei proprietari dei Santoni che ne curano la manutenzione e l’allestimento di quegli enormi Giganti raffiguranti i dodici apostoli e delle Chiese detentrici dei simulacri del Cristo Risorto e della Madonnina della Giunta. L’Associazione riesce a organizzare la tradizionale festa di Pasqua grazie alle offerte devolute dai commercianti e dalle Chiese barresi, oltre alla tassazione di ogni proprietario dei Santoni. Quest’anno negli esercizi commerciali sono presenti dei salvadanai per la raccolta delle offerte, che serviranno per pagare tutto ciò che ruota attorno alla festa: dalla Banda musicale ai fuochi pirotecnici.

Questi enormi Giganti processionali sono fatti muovere grazie a dei portatori. In genere sono gli stessi proprietari che si occupano di trasportarli, ma da soli non riescono a coprire le diverse ore dello svolgimento della festa. Nasce così l’esigenza di VOLONTARI che, gratuitamente, aiutano i proprietari nel trasporto di Santoni. Chi è interessato può presentarsi la mattina di Pasqua 21 APRILE 2019 nella chiesa di San Francesco, sita in Piazza Regina Margherita, entro le ore 10.00.

Rita Bevilacqua

 

You may also like

ASP Enna. Elogio per il reparto di Rianimazione e Anestesia dell’Ospedale Basilotta di Nicosia

“Con la presente, vorrei ringraziare a mio nome