Video /  A Barrafranca si è svolta la XV edizione internazionale dell’ Associazione Italiani nel Mondo

Video / A Barrafranca si è svolta la XV edizione internazionale dell’ Associazione Italiani nel Mondo

L'associazione tra le città del nisseno e dell'ennese ha scelto anche Barrafranca

L’ Associazione Italiani In Patria e nel Mondo visita la cittadina barrese e ad accoglierlo il sindaco barrese Fabio Accardi. Tra le varie associazioni presenti quella di “Amici di Pietraperzia e di Barrafranca” del presidente il pietrino Filippo Marotta. L’associazione Italiani nel Mondo ha premiato due Eccellenze barresi come il militare Salvatore Tambè che si trova da poco al comando del 2° reggimento Genio pontieri  di Piacenza. Ricordato il compianto tenore Vittorio Giammarusco, italo- americano la cui mamma era di origini barresi e di cui Radioluce in seguito darà notizie dettagliate su questa personalità.l 10 agosto. Le tappe  da parte dell’Associazione Italiani nel Mondo sono Caltanissetta, Pietraperzia, Barrafranca e Aidone.

Grazie alle riprese di Gino Crapanzano Radioluce ha fatto l’intervista con Renato Pinnisi a Filippo Marotta presidente dell’associazione “Amici di Pietraperzia e di Barrafranca” ma che si sente barrese e pietrino allo stesso tempo. Un esempio di come l’amore per queste due cittadine per Filippo Marotta inducono lo stesso a partecipare attivamente e dare un sostegno ai tanti emigrati all’estero. A seguire l’intervista del baby sindaco Daniele Cumia.

Previous Lo storico Liborio Centonze: “ I primi contratti si stipulavano proprio ad Enna sotto la protezione di Cerere, dea delle messi e della fertilità"
Next III edizione Maratona “StraPietraperzia”. Valentina Argento e Filippo Russo vincitori per la categoria maschile e femminile