Video / Un successo l’esibizione delle due scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale “Verga e Don Milani”

Video / Un successo l’esibizione delle due scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale “Verga e Don Milani”

- in Barrafranca

Manifestazione di fine anno scolastico che vede protagonista l’Orchestra delle Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale “Verga e Don Milani” di Barrafranca. La serata è stata arricchita dalla premiazione degli alunni dei due istituti comprensivi che, nel corso dell’anno scolastico, hanno partecipato a diversi concorsi. E’ stato dato il benvenuto agli alunni, ai genitori, alle autorità e alle istituzioni presenti, al sindaco, prof. Fabio Accardi, e agli assessori Vetriolo e Salvaggio, ai docenti, al personale della scuola, alla presidente del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “Europa”, dott.ssa Angela Perri, alla presidente del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco, insegnante Teresa Pace, al segretario generale CISL scuola per le province di Enna, Agrigento, Caltanissetta, Fabio Russo e ai cittadini tutti. Presente anche Maria Stella Gueli, Dirigente Scolastico dell’I.S.I.S.S. “G. Falcone” di Barrafranca e Giovanni Nicolosi, dirigente scolastico in pensione, preside, per diversi anni, della Scuola media di Barrafranca e le autorità militari con il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Barrafranca, Pasquale Scordella; il brigadiere capo Alfonso Galota, rappresentante della Guardia diFinanza di Piazza Armerina e il Comandante dei Vigili Urbani, Maria Costa. Il concerto è inserito all’interno delle attività che ogni anno le due scuole, “VERGA” e “DON MILANI”, tramite i docenti di strumento musicale, programmano ad inizio d’anno scolastico e inseriscono nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa della rispettiva scuola.

A presentare l’iniziativa gli insegnanti Maria Stella Barbagallo e Marilena Zerilli.

Come si è avuto modo di sperimentare durante il concerto di Natale, ma anche in altre occasioni nel corso del corrente anno scolastico, quest’anno le due orchestre hanno formato un’unica realtà, vincendo primi premi ad importanti concorsi musicali nazionali: al Concorso Nazionale “Salvatore Gioia”, di Villarosa e al Concorso Nazionale “Lucio Stefano D’Agata”, di Acireale (vogliamo sottolineare che la nostra orchestra ha ottenuto il primo premio su 15 orchestre partecipanti, provenienti da varie regioni d’Italia). Tra le altre esibizioni ricordiamo quella all’Istituto “Karafa” di Mazzarino, alla presenza di oltre 500 studenti. Primi premi sono stati attribuiti anche a numerosi solisti.

Nel concerto si sono esibiti due solisti, Miriam Siciliano, della classe 3D della Scuola Media “Don Milani” e Bruno Amore, della classe 3A della Scuola Media “Don Milani”. Miriam Siciliano ha eseguito “Serenata spagnola” di Kore Behm e Bruno Amore “Suonata K 45, di Domenico Scarlatti. Dopo l’esecuzione dei brani, ai due solisti è stato attribuito un riconoscimento formale per la partecipazione attiva alla realizzazione di esperienze musicali e per il conseguimento di eccellenti traguardi di sviluppo delle competenze.

Per il Concorso “Sport di classe”, hanno ritirato i premi i docenti: Milino Maristella per la 3A, Bonfirraro Maria per la 3B, Faraci Paola per la 3C, Calabrese Giuseppina per la 3D, Bellanti Liboria per la 4A, Camilleri Cettina per la 4B, D’Alessandro Iolanda per la 4C, Ingria Silvia per la 4D, Caputo Mariella per la VA, Simonti Alfonsina per la VB, Collotta Margherita per la VC, Amorelli Nicola per la VD. Consegna l’insegnante Nicola Amorelli.

Il Dirigente Scolastico, prof. Filippo Aleo, ha consegnato anche un riconoscimento a Stefania Fazzino, docente di educazione motoria del progetto “Sport di classe” per gli alunni di Scuola Primaria “S. G. Bosco”, e ad Oriana Taibbi ed Ignazio Mancuso, docenti di educazione motoria dello stesso progetto per gli alunni della Scuola Primaria “Europa” e “Leonardo Sciascia”.
Per i Giochi matematici,premiate invece le alunne Paternò Giulia, della classe 3A della Scuola Primaria “S. G. Bosco”, e Giunta Simona, della classe 4D dell’Istituto Comprensivo “Europa”, plesso “Leonardo Sciascia”.
Un riconoscimento è andato anche all’alunno Bonincontro Luigi della classe 2A della Scuola Secondaria di I grado “Verga”, per essersi classificato al primo posto nel concorso nazionale di disegno “Gubbio è Natale”, categoria scuola media.

L’orchestra poi ha eseguito in ordine i seguenti brani:
1. di Piazzolla, “Libertango”;
2. di Vanghelis, 1492;
3. di Vaignain, Air for Winds.

La presentatrice Stella Barbagallo è passata alla premiazione degli alunni vincitori dell’XI edizione del concorso letterario Francesco Ferreri.
Per la consegna dei primi è stata invivata la presidente del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco, insegnante Teresa Pace.

CATEGORIA SCUOLA PRIMARIA
I PREMIO Aleo Beatrice Maria Andrea Guardo il mondo… 5 C PLESSO EUROPA
II PREMIO Bellanti Angelo Un bambino come te 5 B PLESSO EUROPA
II PREMIO ex-aequo Scordella Dario Migranti…né bagagli né briganti 5 B PLESSO EUROPA
III PREMIO La Pusata Elisa Il sogno di un bambino 4 C PLESSO EUROPA
III PREMIO ex-aequo Mattina Sofia C’è 4 C PLESSO EUROPA
MENZIONE Sansone Federico La mia preghiera di misericordia e perdono 5 B PLESSO S.G. BOSCO

CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
I PREMIO Barresi Alice Accarezzami, mamma III A – PLESSO VERGA
II PREMIO ex-aequo Tummino Sofia Maria Guardo…e spero II A- PLESSO VERGA
II PREMIO ex-aequo Giuliana Giusy Pezzi di cielo III C- PLESSO DON MILANI
III PREMIO Bellanti Gaia Una delle mie notti II C- PLESSO DON MILANI
MENZIONE Faraci Sofia Il volo di un angelo II D- PLESSO VERGA
MENZIONE Inglese Giada Le carezze di Francesco I A- PLESSO VERGA

CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
I PREMIO Emma Simona Gratitudine I A-LICEO CLASSICO
II PREMIO Giuliana Marianna Un tuffo nel cielo I A-LICEO CLASSICO
II PREMIO ex-aequo Bonincontro Ludovica Il mare nel cuore IIA -LICEO CLASSICO
III PREMIO Siciliano Maria Pia La speranza I A- LICEO CLASSICO
MENZIONE Viola Giovanni Riccardo Domenico Il pane del perdono IV A-LICEO CLASSICO

Il concerto è ripreso con l’esecuzione dei seguenti brani:
1. Steve (Stiv) Wuonder, Medly;
2. Santana, Medly;
3. Alvaro Soler, Sòfia.

Premiato anche Alessandro Pilotta, per avere portato avanti, in maniera assolutamente gratuita, un corso di traforo rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Verga”.
Un riconoscimento doveroso e sentito è andato anche alle Forze dell’Ordine: alla Polizia Stradale di Enna (lo ha ritirato la dott.ssa Maria Angela Nicolosi); ai Carabinieri della Stazione di Barrafranca (lo ha ritirato il comandante della stazione dei Carabinieri di Barrafranca, Pasquale Scordella); alla Guardia di Finanza di Piazza Armerina, (lo ha ritirato il brigadiere capo Alfonso Galota ), tutti per avere reso possibile la realizzazione di esperienze formative riferite alla cultura della legalità nelle scuole.

Il Dirigente Scolastico, prof. Filippo Aleo degli Istituti Comprensivi “Europa” e “S. G. Bosco” ha consegnato
una targa di ringraziamento alla preside, prof.ssa Maria Stella Gueli, per la gentile concessione dell’Auditorium in occasione di diversi eventi.
Tra i vari ringraziamenti quello rivolto anche a Padre Mosè, responsabile dell’Ufficio Diocesano delle Missioni di Piazza Armerina, per avere incontrato gli alunni dei due istituti comprensivi, facendo loro conoscere la situazione dei bambini nel mondo.

You may also like

Barrafranca. “A Casicatummina”, il nuovo libro di poesie in dialetto barrese di Alessandro Geraci.

Il titolo del libro “Casicatummina” termine dialettale che