BanRL

Salvatore Martinez: “Servono nuove epifanie del bene comune: si costruisce a partire dai piccoli!”

Salvatore Martinez presidente del rinnovamento nello Spirito Rns

La Fondazione “Istituto di Promozione Umana «Mons. Francesco Di Vincenzo»”, con il patrocinio dell’Associazione “Vivere per Messina” con la collaborazione delle due diocesi di Piazza Armerina e della Caltagirone, organizza la sesta edizione della Festa dei bambini con il titolo“È arrivato l’anno nuovo. È tornato don Luigi Sturzo!”

La tradizione si rinnova,a Caltagirone, nelCasale del Fondo Sturzo, in Contrada Russa dei Boschi, che avrà inizio oggi, giovedì 5 gennaio 2017.

L’evento è riservato a100 bambiniin età scolare (sino agli 11 anni) senza famiglia o provenienti da famiglie in difficoltà, secondo gli elenchi posseduti dagli Assessorati locali competenti e dalle Caritas Diocesane.Saranno presenti anche minori immigrati non accompagnatiprovenienti dal Centro di Accoglienza “Zingale-Aquino” di Aidone, gestito dalla Fondazione “Mons. F. Di Vincenzo”.

I bambini saranno coinvolti in giochi e animazioni loro dedicate, con riferimenti alla figura del servo di Dio don Luigi Sturzo. È previsto un rinfresco e la speciale distribuzione di doni che per la circostanza saranno offerti dall’Associazione “Vivere per Messina” allo scopo felicemente sensibilizzata.

Le diocesi di Piazza Armerina e di Caltagirone saranno rappresentate dai due vescovi, rispettivamente damons. Rosario Gisanaemons. Calogero Peri.Interverrà anche il vescovo emerito di Piazza Armerina, ora arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi. Presenzierà all’iniziativa ildott. Salvatore Martinez, presidente della Fondazione “Mons. F. Di Vincenzo” che ha dato vita al Polo di Eccellenza “Mario e Luigi Sturzo”. La6ª Festa dei bambinisi svolgerà in due tempi: dalle ore 15.30 alle ore 17 saranno accoltii bambini provenienti dalla Diocesi di Caltagirone mentre dalle ore 17 i bambini provenienti dalla Diocesi di Piazza Armerina.

Abbiamo dato vita ad una tradizione – afferma il presidenteSalvatore Martinez – che vogliamo far crescere, anno dopo anno. Ripartire dai bambini svantaggiati e altrimenti esclusi, non è solo un gesto di carità sociale e di giustizia riparativa, ma un deciso atto di volontà comunitaria nella salvaguardia del bene comune. Non ci stancheremo di ripetere che una società civile costruisce il bene comune a partire dagli ultimi, dalla difesa della dignità umana, dall’abbreviare le distanze tra poveri e ricchi, dal rimuovere le cause di ingiustizia che precludono il futuro delle nuove generazioni. Servono nuove “epifanie” del bene comune! Incontrarsi ancora una volta al Fondo Sturzo, nello spirito profetico di don Luigi Sturzo, sarà anche l’occasione per aprire insieme il cuore alla speranza del tempo nuovo che viene, per rinsaldare la cultura del dialogo, per condividere i programmi e le sfide future che ci attendono”.    

 

 

 

B2RL

Categorie

BanRL