5 edizione della Festa dei bambini al Fondo Sturzo: “È arrivato l’anno nuovo. È tornato ‘Nonno Luigi’!”

5 edizione della Festa dei bambini al Fondo Sturzo: “È arrivato l’anno nuovo. È tornato ‘Nonno Luigi’!”

- in Diocesi Piazza Armerina

La Festa, ormai divenuta tradizione al Fondo Sturzo, è in programma oggi, martedì 5 gennaio, presso il Casale del Fondo Sturzo, in Contrada Russa dei Boschi.Ad organizzare l’iniziativa la Fondazione “Istituto di Promozione Umana «Mons. Francesco Di Vincenzo»”, in collaborazione con la Clementoni S.p.A. di Recanati (MC), sotto l’egida della Diocesi di Piazza Armerina e della Diocesi di Caltagirone.
L’evento sarà dedicato a 100 bambini in età scolare (sino ai 12 anni) provenienti da famiglie in difficoltà o senza famiglia della diocesi di Caltagirone e di Piazza Armerina, secondo gli elenchi posseduti dagli enti locali competenti e dalle Caritas diocesane.I bambini saranno coinvolti in giochi e animazioni loro dedicate, anche con riferimenti alla figura di Don Luigi Sturzo. È previsto un rinfresco e la consegna di doni che per la circostanza saranno ancora una volta offerti dalla Clementoni S.p.A., allo scopo felicemente sensibilizzata. I regali verranno distribuiti da alcuni “amici speciali” dei bambini: mons. Rosario Gisana, vescovo della diocesi di Piazza Armerina; mons. Calogero Peri, vescovo della diocesi di Caltagirone; mons. Michele Pennisi, arcivescovo della diocesi di Monreale e già vescovo di Piazza Armerina; Salvatore Martinez, presidente della Fondazione “Mons. F. Di Vincenzo” che ha dato vita al Polo di Eccellenza “Mario e Luigi Sturzo”.
Presenzieranno all’iniziativa, Domenico Messinese, sindaco di Gela e Francesco La Rosa, sindaco di Niscemi. “Una tradizione – ha dichiarato Salvatore Martinez – che, avviata nel 2012, vogliamo cresca ancora nel cuore della Sicilia. Un umile gesto di carità sociale e di giustizia riparativa a vantaggio dei nostri bambini disagiati, svantaggiati, altrimenti esclusi. Il migliore regalo che possiamo fare a noi stessi, alla nostra coscienza sociale nel tempo della crisi. Inoltre, nel segno di Papa Francesco che ripetutamente invita a non dimenticare il mondo degli anziani, è un’iniziativa che rimette al centro anche i “nonni”, attraverso la figura di don Luigi Sturzo. Non un’amorfa befana porterà i doni ai bambini, ma un vero padre che ha incarnato i valori più alti del bene comune, don Luigi Sturzo, il prete calatino che ancora ha molto da insegnare alle nuove generazioni orfane di futuro. Don Sturzo: un’immagine viva, credibile di impegno civile, spirituale e morale, di cui vogliamo fare destinatari i nostri figli più piccoli, rendendo così viva ed efficace la sua memoria storica dinanzi al meraviglioso e tormentato mondo in cui viviamo. Un modo per far sì che siano i bambini ad anticipare il futuro che vogliamo!”.

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5