CONCERTO DI NATALE Orchestra della Scuola Media “G. Verga” di Barrafranca

Concerto di Natale Verga 2015Barrafranca (EN). Venerdì 18 dicembre 2015 all’auditorium del Liceo “G. Falcone” si è tenuto il CONCERTO DI NATALE eseguito dall’Orchestra della Scuola Media “G. Verga”, diretta dal maestro Salvatore Rizzo. Per dare a tutti la possibilità di partecipare, il Concerto sarà replicato tre volte: dalle ore 09.00 alle ore 19.30 per gli alunni e i docenti delle classi 4° e 5° della scuola primaria, dalle ore 10.30 in poi per gli alunni e i docenti della scuola secondaria di primo grado “G. Verga”. Infine alle ore 19.00 per i genitori di tutti gli alunni e per il pubblico invitato.

Concerto di Natale Verga 2015Durante il concerto eseguito per le scuole dell’Istituto Comprensivo Europa, sono stati eseguiti brani come il tango “Manola” di Nunzio Ortolano, il Valzer n2 di Shostakovich; il brano jazz “Take Five”; “I’ll be home for Christmas” di Michael Buble e per chiudere un medley di musica natalizia: Tu scendi dalle Stelle, Jingle bells, Astro del Ciel, Adeste fideles. Più nutrito il repertorio di brani eseguiti nella replica pomeridiana, con pezzi classici e moderni, natalizi e non.

L’Orchestra della Scuola Media “G. Verga”, diretta dal Maestro Salvatore Rizzo, è formata da 60 elementi, tra chitarra, violini, flauti traversi, clarinetti, tastiere, chitarre elettriche, basso, sax, percussioni, batteria, tutti alunni della scuola G. Verga, coordinata dai docenti di strumento musicale prof. Salvatore Rizzo, flauto traverso; prof. Gaetano Strazzanti, clarinetto; prof. Vito Galofaro, tromba; prof. Mirko Ganci, pianoforte; prof. Danilo De Matteo, chitarra e la prof.ssa Ornella Mineo, violino. Il repertorio eseguito dall’orchestra “Verga” spazia dalle opere del ‘700 di autori classici come Haydn, Mozart, Beethoven, autori che arrivano fino alla musica del ‘900, come Ennio Morricone e Astor Piazzolla. L’Orchestra si è esibita in location come il Teatro “Margherita” di Caltanissetta e la Valle dei Templi di Agrigento. Vincitori del 1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Gravina di Catania; del 1° Premio al Concorso della Valle dei Templi di “Euterpe” di Agrigento; 3° Classificata su 16 Orchestre provenienti da tutta Italia al 5° Concorso Nazionale Musicale Musical Museo di Caltanissetta, concorso patrocinato dall’Unesco.

Previous VIDEO: Commemorazione in Chiesa Madre
Next Crisi comune, Mercoledì si insedia il commissario, salvato in extremis il mercato