CONCERTO ARIE D’OPERA del Coro Lirico Sinfonico Città di Enna nella chiesa Maria SS. della Stella Barrafranca

CONCERTO ARIE D’OPERA del Coro Lirico Sinfonico Città di Enna nella chiesa Maria SS. della Stella Barrafranca

unnamed (2)Domenica 15 novembre 2015 alle ore 19.00 presso la chiesa Maria SS. della Stella di Barrafranca (EN) si terrà il “Concerto Arie d’Opera” del Coro Lirico Sinfonico Città di Enna. Il Coro Lirico Sinfonico opera da più di un anno (il primo concerto si è tenuto nell’Aprile 2014) ed è composto di circa quaranta elementi, guidato con passione dal direttore artistico Luisa Pappalardo, dal baritono Alessandro Maccari e dalla pianista Valentina Santuzzo. Il coro, che riunisce donne e uomini non professionisti, si è fatto apprezzare durante i numerosi concerti nei teatri e nelle chiese, di Enna, di Piazza Armerina, Gagliano, Sperlinga, Nicosia, Regalbuto, Leonforte, Agira, Villarosa. Eventi realizzati in sinergia con le amministrazioni locali e i rappresentanti del mondo ecclesiale.

Al concerto che si terrà a Barrafranca il 15 ottobre si esibiranno: Luisa Pappalardo, soprano; Alessandro Maccari, baritono; Beniamino Cristadoro, Ignazio Paolo Signorelli, Gaetano Valguarnera, solisti del coro; Valentina Santuzzo, Luisa Pappalardo, pianoforte, direttore del coro Luisa Pappalardo.

Il programma previsto è abbastanza nutrito e di tutto rispetto:

VERDI Attila “Allor che i forti corrono” (Soprano)

VERDI Attila “Dagli immortali vertici” (Baritono)

VERDI La Traviata “Brindisi” (Solisti/Coro)

VERDI La traviata “Zingarelle e Mattatori” (Coro)

VERDI Ernani “Si ridesti il leon di Castiglia” (Coro)

VERDI Ernani “Oh de’ verd’anni” (Baritono)

VERDI Il Trovatore “Mira d’acerbe lagrime” (Soprano/Baritono)

MASCAGNI Cavalleria Rusticana “Gli aranci olezzano” (Coro)

GOUNOD Faust “Sainte Medaille” (Baritono)

VERDI Aida “Gloria all’Egitto, ad Iside” (2 pianoforti/Coro)

DONIZETTI “Me voglio fà na casa” (Soprano)

CANTO POPOLARE “Cicerenella” (Coro)

P. TOSTI “ ‘A Vucchella” (Baritono)

CANTO POPOLARE “Te voglio bene assaje” (Coro).

Riportiamo il Curriculm Vitae Maestri

Luisa Pappalardo soprano inizia presto gli studi musicali, diplomandosi con il massimo dei voti in Canto Ramo Cantanti presso il Conservatorio di Musica di Messina con la M° Maria Santamaria, successivamente in Pianoforte e in Canto Ramo Didattico nei Conservatori di Reggio Calabria e Mantova. Nel 1986 venne premiata al Quirinale dal Presidente per essere stata nell’Anno Europeo della Musica (1985) la più giovane diplomata in Canto con il massimo dei voti e la lode. Ha condotto studi di perfezionamento vocale a Roma con Paolo Silveri, a Padova con Iris Adami Corradetti, a Bari con Gino Lo Russo Toma, a Mantova con Ettore Campogalliani, a Parma con Alain Billard e a Milano con Gina Cigna e per cinque anni con Franco Corelli, suo ultimo maestro. E’ inoltre vincitrice di numerosi concorsi lirici e pianistici. Ha altresì svolto attività concertistica in diverse città d’Italia e all’estero (Cina – Stati Uniti – Inghilterra). Ha cantato in importanti teatri di tradizione. Luisa Pappalardo ha sempre riscosso consenso di pubblico e di critica in esecuzioni di Armida, La Bohème, Il Trovatore, La forza del destino, Semiramide, Guglielmo Tell, Turandot (Liù), Cavalleria Rusticana, Suor Angelica, La Traviata, Il Pupazzo di neve, Le nozze di Figaro. E’ stata diretta da famosi Maestri Internazionali, i quali hanno apprezzato particolarmente le qualità vocali ed interpretative. Ha pubblicato, con la Casa Editrice C.U.E.C.M. di Catania, numerosi volumi relativi alla didattica del canto, tra i quali di particolare interesse per l’insegnamento di tale disciplina sono: “Aspetti storici e tecnici del canto fiorito nel Medioevo; “L’Opera in Musica e il Libretto”; La Pedagogia del canto; Lo studio del canto e il materiale didattico; Dal cantante professionista al futuro insegnante; La Ginnastica vocale; Testi sulla tecnica vocale; Trattato completo sulla respirazione. Inoltre ha inciso con la Produzione Distribuzione Discografica “Panamusic Company “ di Milano i CD: “Salotto Musicale Italiano” arie di V.Bellini e di G.Verdi; “Les Chemes de l’Amour” arie di Schubert, Tosti, Poulanc, Kurt Weill; “Tra Mozart e Salieri” il Mottetto Exultate Jubilate e il Requiem di Mozart. E’ interessata all’attività didattica, infatti ha insegnato Canto negli Istituti Musicali “G.Navarra” di Gela, “P.Vinci” di Caltagirone, “F.Pennisi” di Giarre, operanti di concerto , giusta protocollo d’intesa con l’Istituto Musicale “V.Bellini” di Catania. E’ stata Direttore del Coro dell’Università KORE di Enna. Attualmente è docente di Canto al Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.

Alessandro Maccari baritono, nato a Parma, ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. E’ stato seguito dal M° Pier Miranda Ferraro, ha vinto numerose borse di studio ed ha frequentato la “NOVA CANENDI ACCADEMIA” di Bari, presieduta dal tenore GINO LO RUSSO TOMA. Si è perfezionato con il maestro FRANCO CORELLI, ed ha preparato il suo repertorio operistico con il M° Concertatore argentino LOUIS BARAGIOLA a Milano. Al suo attivo ha un’intensa attività concertistica ed operistica in Italia ed all’estero. Infine un’importante serie di concerti, tenutesi in prestigiose sale da concerto con Ensemble Musicali, che lo vedono raffinato protagonista del repertorio liederistico, che affronta i capolavori di Mozart, Mendelssohn, Schubert, Schumann, Brahms, Wagner e Strauss. Attualmente è Direttore Artistico del Coro Lirico Sinfonico Città di Enna.

Valentina Santuzzo-pianista  accompagnatore si è diplomata nel 2009 presso l’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania, sotto la guida del M° Francesco Valenti e ha proseguito gli studi con il M° Antonella Scuderi, conseguendo il diploma accademico di II livello nel 2004, con il massimo dei voti e lode. Ha Partecipato alle Masterclass pianistiche tenute dal M° Sunghoon Simon Hwang e dal M° Pasquale Iannone. Ha inoltre partecipato a vari concorsi musicali come solista, nel duo di pianoforte a quattro mani e in formazione cameristica, vincendo anche dei premi, secondi e terzi premi (Pedara, Viagrande, Acibonaccorsi, Siracusa, Floridia ed Enna). Attualmente fa parte del Coro Lirico Sinfonico Città di enna in veste di pianista accompagnatrice.

Previous Nuova serie TV “Donne” tratto dall’omonimo libro di Camilleri
Next La tradizione barrese CUMPARI E SANGIUVANNI redatta da Rita Bevilacqua nella rivista ARCHEO NISSENA