Liceo Falcone, il dirigente Gueli annuncia l’avvio di corsi serali

Liceo Falcone, il dirigente Gueli annuncia l’avvio di corsi serali

Corsi serali a Barrafranca e Valguanera, oltre a quello di Aidone, per consentire uno sbocco professionale e favorire una crescita culturale.

A darne notizia è l’istituto del liceo “Falcone” di via Pio La Torre con il dirigente scolastico, Maria Stella Gueli. I corsi serali, dove già le iscrizioni sono state avviate con inizio a settembre, saranno aperti uno a Barrafranca nella sede dell’istituto agrario (Ipsar) e uno al professionale commerciale (Ipsc) a Valguarnera, che assieme a quello di Aidone, sono sedi che fanno capo all’istituto Falcone di Barrafranca. Grande soddisfazione da parte del dirigente scolastico, Maria Stella Gueli: “ Con il corso serale di Aidone si va a completare un segmento dell’istruzione, importante per i nostri territori, dove la crisi economica e la mancanza di prospettive lavorative si traducono in parte, in abbandono scolastico con interruzione precoce degli studi, in parte nella carenza di risorse umane adeguatamente preparate a cogliere le opportunità e le sfide che la ricchezza dei nostri territori può rappresentare”. I corsi serali si rivolgono a tutti i lavoratori e a tutti coloro che, momentaneamente, giovani e meno giovani, sono in cerca di occupazione o che, per un qualsiasi motivo, siano usciti prematuramente dal sistema dell’ istruzione o che, desiderino conseguire un titolo di studio adeguato alle loro aspettative professionali. “ Il principale obiettivo dei corsi – continua, Maria Stella Gueli – è quello di consentire una riconversione professionale così da ampliare la posizione lavorativa degli utenti. Ma un altro obiettivo di fondamentale importanza rimane quello di favorire una crescita culturale e personale attraverso l’acquisizione di nuove conoscenze e abilità anche grazie ad un proficuo confronto tra più generazioni”. I corsi serali si aggiungono ad un impegno e spirito di abnegazione già svolge dato che si trova a coordinare una realtà alquanto variegata

sia dal punto di vista territoriale con i comuni di Barrafranca, Valguarnera e Aidone, che per diversità di indirizzi. L’istituzione dei tre corsi, sono il frutto di un accordo di rete che interessa le province di Enna e Caltanissetta grazie alla sinergia tra i Centri territoriali permanenti e gli istituti superiori che hanno attivi corsi serali per la definizione del patto formativo individuale, dell’ organizzazione dei nuovi assetti didattici ed organizzativi e degli strumenti di flessibilità. Quindi in prospettiva i tre corsi serali dell’ agrario di Barrafranca, dell’ agrario di Aidone e del commerciale di Valguarnera rappresenteranno un importante opportunità per quanti volessero conseguire un diploma approfittando di un’organizzazione didattica flessibile e personalizzata che tenga conto degli impegni lavorativi di ciascuno e di tempi ragionevoli. Per iscriversi ai corsi serali gli interessati possono rivolgersi prioritariamente alla sede centrale di Barrafranca (liceo) ma anche alle sedi coordinate dell’agrario di Barrafranca e Aidone, e poi il commerciale di Valguarnera.

RENATO PINNISI

Previous Chiusa la statale 191 Tra Mazzarino e Barrafranca
Next "Dissequestrare Pasquasia"