Una  Pace da far paura, proprio così, forse, è la Pace a far paura.

Una  Pace da far paura, proprio così, forse, è la Pace a far paura.

- in Attualità

Nazioni e governi corrono alle armi  e nello stesso tempo invocano l’intervento dell’unico leader mondiale disarmato per fermare la guerra, Papà Francesco, il quale utilizza l’arma genuina della parola carica di fede, umanità e visione.

Si, umanità e visione cari amici.

Quella stessa visione, profetica, del magistero della “Fratelli tutti” e della “Laudato si’” che invita ad un diverso modo di “governare il mondo”, di prendersi cura della casa comune e dei suoi inquilini. Ma forse è proprio questo a fare paura. In fondo difendere un confine è più semplice che superarlo. Ci vuole più coraggio a superare se stessi e andare oltre che a segnare, banalmente, il territorio dell’ego.

Ma oggi, fa paura finanche chi si ostina ad invocare di deporre le armi. Kant nella sua “Pace perpetua” vedeva nel disarmo globale e nella istituzione di organismi sovranazionali gli strumenti per costruire quell’orizzonte politico di Pace.

È questo il ruolo della Politica: quello di ricomporre le contraddizioni che il mondo ci rivela. È la paura delle incoerenze di questo tempo, delle inadeguatezze della politica, del mondo effimero in cui viviamo che ci porta al conflitto. La Pace ci rende nudi è per questo fa paura. Avere un nemico fa comodo. Per questo l’uomo preferisce la tregua alla Pace. 

Francesco, però, si muove su un piano diverso. 

È questo che disturba i potenti: pensare all’uomo, alla famiglia umana e al creato come perimetro su cui poter avere una visione politica che permetta di raggiungere la pace. Ma forse è proprio questo a far paura.

Così, la guerra è l’unica grande idea che ci viene in mente, quando abbiamo bisogno di far cessare i conflitti. L’aumento delle spese militari è esattamente la misura della incapacità politica di affrontare le sfide globali, di superare i confini piuttosto che rafforzarli e di governare la complessità del mondo nel nostro tempo. I potenti dell’Occidente libero e democratico, oggi uniti, compatti e pronti a spendere i soldi pubblici per acquistare strumenti di morte per difendere i valori della nostra civiltà  minacciata dal tiranno e criminale russo, rileggano Tolstoj, anche lui russo, che in “guerra e pace” scriveva del fine della guerra: “[…] Posto che quel fine fosse nella diffusione delle idee, la stampa e la circolazione dei libri vi avrebbero potuto provvedere assai meglio dei soldati. Posto che quel fine fosse nel progresso, è ben lecito avanzare l’ipotesi che, oltre l’annientamento di esseri umani e dei loro beni, esistano vie più dirette e adeguate per la diffusione della civiltà. ”Prof. Fabio A. E. Accardi

You may also like

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Ins. Cravotta Agata Stella in Vanadia anni 57

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Ins. Cravotta Agata