PIETRAPERZIA. Ordinanza del sindaco Salvuccio Messina per il risparmio dell’acqua

PIETRAPERZIA. Ordinanza del sindaco Salvuccio Messina per il risparmio dell’acqua

- in Pietraperzia
Acqua costosa rubinetto

Il primo cittadino dispone “La divulgazione alla cittadinanza del Vademecum delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi – allegato alla Ordinanza quale parte integrante e sostanziale – adottato con Ordinanza commissariale n° 1 del 04/04/2024 dal Commissario delegato ex D.G.R. n.100 dell’11/03/2024 D.P. .518/GAB del 21/03/2024”. Contestualmente, il sindaco Salvuccio Messina  ORDINA Alla cittadinanza con efficacia immediata e sino al 31.12.2024, salvo diversamente stabilito con successivo provvedimento, in particolare: -Di innaffiare, se proprio è indispensabile farlo, le piante del balcone o del giardino, la notte (fascia oraria 23.00 5.00). L’acqua evaporerà più lentamente, per un risparmio medio complessivo di circa 5-10 mila litri all’anno.

-Di non utilizzare l’acqua potabile per il lavaggio dei veicoli privati e in ogni caso utilizzando il secchio anziché il getto continuo; in questo modo si potrebbero risparmiare 400-500 litri.

-Di non utilizzare l’acqua potabile per il lavaggio di aree cortilizie e piazzali.

-Di non utilizzare l’acqua potabile per alimentare fontane ornamentali, vasche e piscine. La grave crisi che attraversiamo ne impone il non utilizzo.

Il sindaco Salvuccio Messina poi INVITA

la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini, attenendosi a  quanto riportato nell’allegato Vademecum di cui all’Ordinanza commissariale n° 1 del 04/04/2024. Il sindaco Salvuccio Messina poi AVVERTE che il mancato rispetto della Ordinanza sarà sanzionato ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. con l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro. (NDR: In allegato il vademecum). GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Celebrata la giornata della Legalità. Quattro alberi intitolati ad altrettanti giudici uccisi dalla mafia.

La manifestazione, nella mattinata di martedì 28 maggio