PIETRAPERZIA. Ordinanza del sindaco Salvuccio Messina per il risparmio dell’acqua

PIETRAPERZIA. Ordinanza del sindaco Salvuccio Messina per il risparmio dell’acqua

- in Pietraperzia
Acqua costosa rubinetto

Il primo cittadino dispone “La divulgazione alla cittadinanza del Vademecum delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi – allegato alla Ordinanza quale parte integrante e sostanziale – adottato con Ordinanza commissariale n° 1 del 04/04/2024 dal Commissario delegato ex D.G.R. n.100 dell’11/03/2024 D.P. .518/GAB del 21/03/2024”. Contestualmente, il sindaco Salvuccio Messina  ORDINA Alla cittadinanza con efficacia immediata e sino al 31.12.2024, salvo diversamente stabilito con successivo provvedimento, in particolare: -Di innaffiare, se proprio è indispensabile farlo, le piante del balcone o del giardino, la notte (fascia oraria 23.00 5.00). L’acqua evaporerà più lentamente, per un risparmio medio complessivo di circa 5-10 mila litri all’anno.

-Di non utilizzare l’acqua potabile per il lavaggio dei veicoli privati e in ogni caso utilizzando il secchio anziché il getto continuo; in questo modo si potrebbero risparmiare 400-500 litri.

-Di non utilizzare l’acqua potabile per il lavaggio di aree cortilizie e piazzali.

-Di non utilizzare l’acqua potabile per alimentare fontane ornamentali, vasche e piscine. La grave crisi che attraversiamo ne impone il non utilizzo.

Il sindaco Salvuccio Messina poi INVITA

la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini, attenendosi a  quanto riportato nell’allegato Vademecum di cui all’Ordinanza commissariale n° 1 del 04/04/2024. Il sindaco Salvuccio Messina poi AVVERTE che il mancato rispetto della Ordinanza sarà sanzionato ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. con l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro. (NDR: In allegato il vademecum). GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Presentazione del medaglione con l’effigie del Marchese Matteo Barresi.

Il manufatto, opera di Antonello Gagini. Il grande