LA RIVISTA VOCI FRATERNE DIGITALIZZATA E CATALOGATA VISIBILE GRATUITAMENTE SU WWW.VOCIFRATERNE.IT

LA RIVISTA VOCI FRATERNE DIGITALIZZATA E CATALOGATA VISIBILE GRATUITAMENTE SU WWW.VOCIFRATERNE.IT

La rivista “Voci Fraterne”, organo ufficiale della Federazione Italiana Exallievi/e di Don Bosco, è stata digitalizzata e catalogata e da oggi è visibile gratuitamente cliccando sul sito www.vocifraterne.it.  Fu pubblicata per la prima volta il 29 giugno 1920 e da allora e fino ad oggi si sono susseguiti quasi 1.000 numeri, con oltre 23.000 pagine. “Questo provvido esempio di ‘buona stampa’ costituisce- ha affermato  il direttore editoriale, Valerio Martorana – un patrimonio culturale non solo per questa Associazione, ma per l’intero mondo salesiano, ecclesiale e civile della nostra Nazione”.

Un laborioso lavoro di digitalizzazione è stato ultimato negli anni scorsi ed ora viene ultimato il lavoro di catalogazione. Da oggi, tramite il sito www.vocifraterne.it, dietro semplice creazione di un proprio account, ciascuno potrà leggere i contenuti di tutti i numeri della rivista, dal 1920 ad oggi, compresi i primi tentativi del 1911 e del 1913.

“È un primo traguardo faticosamente raggiunto – ha dichiarato il presidente nazionale, Giovanni Costanza – ma un traguardo intermedio e non finale. Da oggi stesso sono già allo studio le possibili soluzioni che ci permettano di facilitare la ricerca dei nostri lettori, offrendo la possibilità di effettuare ricerche indicizzate. Ovviamente, ci vorrà tempo e lavoro, ma sono fiducioso che troveremo il modo di dare maggiore consistenza alla condivisione di questo patrimonio che oggi ha inizio”. VALERIO MARTORANA

Previous RIESI. Bar – tavola calda abituale ritrovo di pregiudicati: il questore Ricifari sospende la licenza, ex art. 100 tulps, (Testo unico leggi pubblica sicurezza) per quindici giorni.
Next A GAGLIANO CASTELFERRATO ED AGIRA, L’Albero di Falcone e i Carabinieri a presidio della legalità.